Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Taccole in padella, Verdure al forno, Avocado in insalata,

Taccole in padella

Ingredienti: 700 g di taccole, basilico, 1 spicchio d'aglio, 30 g di burro, 2 cucchiai d'olio, sale, pepe.

Preparazione: Pulire le taccole, privandole delle estremità e dell'eventuale filamento; lavarle e farle lessare in acqua salata per 7'. Poi scolarle e metterle in una terrina. Intanto tritare l'aglio e il basilico. Mettere il trito in un tegame con l'olio e il burro e farlo appena appassire a fuoco dolce. Aggiungere le taccole e mescolare il tutto, facendo insaporire per qualche minuto.

Verdure al forno

Ingredienti: 4 patate, 4 zucchine, 2 melanzane, 3 pomodori, 1 cipolla, aglio e prezzemolo tritati, 2 cucchiai di grana grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, 5 cucchiai di olio, brodo, aneto tritato, sale e pepe.

Preparazione: Appassire la cipolla tritata con 4 cucchiai di olio, salare, pepare. In una pirofila unta disporre a strati le verdure lavate e affettate cospargendo ogni strato con prezzemolo e aneto, salare e pepare. Versare infine la cipolla, un po' di brodo bollente e cuocere in forno caldo a 180° per 40'. A metà cottura cospargere con pangrattato e grana.

Avocado in insalata

Ingredienti: 2 avocado, rucola g 100, cicorino g 100, provolone g 80, 2 pomodori, olio d'oliva, un limone, senape, dragoncello, basilico, sale, pepe.

Preparazione: Mondate, lavate e sgocciolate la rucola e il cicorino. Tagliate a listarelle la prima. Sbucciate e dimezzate gli avocado, eliminando il grosso nocciolo centrale, quindi tagliateli a fettine piuttosto sottili. Lavate, asciugate bene e affettate i pomodori. Affettate quindi anche il formaggio provolone. Preparate 4 piattini da porzione disponendo in ognuno un quarto degli ingredienti preparati: cicorino intero, rucola a listarelle e fette di avocado, pomodoro e formaggio, alternate. Condite l'insalata con una citronnette preparata emulsionando 2 cucchiaiate d'olio d'oliva con un cucchiaino di senape, il succo di un limone, sale e pepe. Completatela con foglie di basilico e dragoncello.