mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Erbe fritte in pastella, Pomodori cuore di bue ripieni, Canapè di pomodori fritti,

Erbe fritte in pastella

Ingredienti: 1 mazzetto di erbe aromatiche miste (prezzemolo, salvia, basilico, cerfoglio), 4 rametti di foglie di sedano verde, 2 uova, 350 g di maizena, 5 dl di acqua ghiacciata, olio per friggere, sale.

Preparazione: MONDATE le erbe e il sedano, lavateli e sgocciolateli bene. Con una frusta, amalgamate le uova con un pizzico di sale e l'acqua ghiacciata. Aggiungete poco alla volta la maizena, sempre battendo il composto con la frusta. IMMERGETE i rametti di erbe e di sedano nella pastella e friggeteli man mano in olio ben caldo per 1 minuto. Sgocciolateli sulla carta assorbente, salateli e serviteli subito.

Pomodori cuore di bue ripieni

Ingredienti: Pomodori, zucchine, cipollotti, brodo vegetale, basilico, yogurt, curry, olive, crostini di pane, erba cipollina, aceto balsamico, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: Dosi per 4 persone: 4 piccoli pomodori cuore di bue, 300 g di zucchine, 2 cipollotti freschi, 2 dl di brodo vegetale, 1 mazzetto di basilico, 1 cucchiaio di yogurt intero denso, 1/2 cucchiaino di curry, 4 olive nere snocciolate, 8 crostini di pane, qualche stelo di erba cipollina, 1 cucchiaio di aceto balsamico, olio extravergine di oliva, sale. SPUNTATE e lavate le zucchine. Tagliatene 2 a fette sottili con l'aiuto di un pelapatate nel senso della lunghezza e riducete le altre a fettine rotonde. Mondate i cipollotti e tagliate anche questi a fettine. TUFFATE per 2 secondi i nastri di zucchina in acqua bollente. Scolateli e raffreddateli. Cuocete le rondelle di zucchina in una padella con i cipollotti, 2 cucchiai di olio, il curry e il brodo vegetale per 10 minuti. Frullatele nel mixer con lo yogurt e lasciate raffreddare la crema. SVUOTATE i pomodori con uno scavino rotondo, dopo aver loro tolto la calotta. Frullate in un piccolo mixer la polpa con 3 cucchiai di olio extravergine, una presa di sale, l'aceto balsamico e una decina di foglie di basilico. RIEMPITE i pomodori con la crema e decorate con l'erba cipollina tagliuzzata e le olive tagliate a rondelle. Mettete i pomodori ripieni in 4 piattini. Contornateli con i nastri di zucchina scottati in acqua e conditi con la salsa di pomodoro. Accompagnate con i crostini di pane.

Canapè di pomodori fritti

Ingredienti: Pomodoro, uovo, pane, maionese, paprika dolce, peperoncino, basilico, bacon, farina bianca, pangrattato, olio per friggere.

Preparazione: Dosi per 4 persone: 1 pomodoro cuore di bue leggermente acerbo, 2 pomodorini a ciliegia per il decoro, 1 uovo, 2 fette di pane per tramezzini, 1 cucchiaio di maionese, 1/2 cucchiaino di paprika dolce, 1 pizzico di peperoncino in polvere, 4 foglie di basilico, 1 fetta di bacon, farina bianca, pangrattato, olio per friggere. RICAVATE dalle fette di pane, con l'aiuto di un tagliapasta rotondo, 4 dischetti del diametro leggermente superiore a quello del pomodoro. Tostateli sotto il grill del forno, da entrambi i lati, finché risultano dorati. ROMPETE l'uovo su una ciotola. Unite una presa di sale e sbattete per 5-6 minuti con una forchetta o una piccola frusta. SCARTATE la base e la parte superiore del pomodoro. Tagliatelo in 4 fette, ciascuna dello spessore di 1 centimetro. Infarinate tutte le fette, passatele nell'uovo e poi nel pangrattato. TOSTATE il bacon sotto il grill del forno e tagliatelo in 4 pezzetti. Scaldate due dita di olio in una padella e friggetevi, uno alla volta, i pomodorini per 2-3 minuti, rigirandoli sui due lati. Scolateli su un foglio di carta assorbente. MESCOLATE la maionese con il peperoncino e la paprika. Disponete su ogni fetta di pane tostato una fetta di pomodoro fritto. Al centro sistemate una foglia di basilico e un po' di maionese. Terminate con il bacon tostato. Disponete i canapè su un piatto e decorate con i pomodorini a ciliegia tagliati a spicchi e, a piacere, qualche foglia di basilico.