mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Gnocchi allo scalogno, Zucca marinata in agrodolce, Carote al sesamo,

Gnocchi allo scalogno

Ingredienti: polpa di zucca 800 g, patate 600 g, farina 100 g, scalogni 200 g, una tazza di panna, un mazzetto di salvia, parmigiano grattugiato, burro 60 g, sale, pepe.

Preparazione: TAGLIATE a pezzi non troppo grossi la zucca e cuocetela al vapore, per 15/20 minuti. Sbucciate gli scalogni, divideteli in due e cuoceteli con la zucca per 7/8 minuti aggiungendo nel cestello due foglie di salvia. LESSATE le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi. Mescolatele alla zucca e passate tutto al passaverdura. Raccogliete la purea in una ciotola, aggiungete la farina e lavorate il composto fino a renderlo omogeneo. DIVIDETE l'impasto, formate dei cilindri spessi un dito e ritagliateli a tocchetti. Passate gli gnocchi sui rebbi della forchetta e trasferiteli man mano sulla spianatoia infarinata. FONDETE il burro in una piccola casseruola e fate rosolare a fiamma dolce gli scalogni, che avevate cotto al vapore, con una foglia di salvia, sale e abbondante pepe macinato al momento. Unite la panna da cucina, mescolate e proseguite la cottura finché la panna si è un poco ristretta. Aggiustate di sale, frullate e conservate al caldo. IMMERGETE gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolateli man mano che salgono in superficie. Trasferiteli nei piatti di portata, conditeli con la salsa calda e serviteli subito con il formaggio grattugiato a parte.

Zucca marinata in agrodolce

Ingredienti: polpa di zucca 400 g, uno spicchio di aglio, 4 rametti di basilico, 2 rametti di menta, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 4 cucchiai di aceto di vino, un cucchiaino di zucchero.

Preparazione: RIVESTITE una teglia da forno con un foglio di carta speciale. Tagliate a fette sottili la zucca, trasferitela nella teglia, copritela con un altro foglio di carta, sigillate bene i bordi. Cuocetela in forno a 180° per 15 minuti. SCALDATE l'olio in una padella, unite l'aglio affettato fine, l'aceto e lo zucchero. Cuocete la marinata per qualche minuto a fiamma media. Mettete le fettine di zucca in un piatto capiente, cospargetele con le foglie di menta e basilico e irroratele con la marinata calda. Lasciate intiepidire e servite.

Carote al sesamo

Ingredienti: carote 700 g, 8 piccoli scalogni, un cucchiaino di cumino in polvere, un cucchiaio di miele, 2 cucchiaini di semi di sesamo, burro 50 g, sale, pepe nero.

Preparazione: MONDATE le carote e tagliatele a pezzi. Sbucciate gli scalogni. Versate 2 dl di acqua in una casseruola antiaderente, aggiungete il miele, il cumino, un cucchiaino di sesamo, il burro, sale, pepe e portate a ebollizione. UNITE le carote e gli scalogni, coprite e cuocete a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto, finché l'acqua è evaporata e carote e scalogni sono teneri e glassati. Togliete dal fuoco, spolverizzate con i semi di sesamo rimasti e servite subito ben caldo.