mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Pomodori gratinati, Pomodorini ripieni, Ravanelli alla panna,

Pomodori gratinati

Ingredienti: 1 kg di pomodori maturi rotondi, basilico, timo, aglio, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 manciata di mollica rafferma, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: Lavare e tagliare a metà i pomodori e allinearli sulla placca del forno. Mescolare timo, aglio tritato, basilico, parmigiano e la mollica sbriciolata fine. Salare, pepare e distribuire il composto sui pomodori. Irrorare con l'olio e cuocere per 30' nel forno, preriscaldato a 200°.

Pomodorini ripieni

Ingredienti: 12 pomodorini, prezzemolo, basilico, pane grattato, 1 spicchio di aglio, origano, grana grattugiato, 2 filetti di acciuga sott'olio, sale, olio.

Preparazione: Togliere la calotta ai pomodori lavati, svuotarli poi salarli e metterli capovolti a perdere acqua. In una ciotola mettere 4 cucchiai di grana e 3 di pane grattato, le erbe aromatiche lavate e tritate insieme con l'aglio sbucciato, 1 pizzico di origano, le acciughe pure tritate, sale e olio. Amalgamare l'impasto e suddividerlo nei pomodori. Ungere d'olio una pirofila adagiarvi i pomodori, irrorarli con 1 filo d'olio e infornare a 190° C per circa 20'.

Ravanelli alla panna

Ingredienti: 500 g di ravanelli, 50 g di burro, 1 dl di panna, paprica, sale.

Preparazione: Mondare i ravanelli, privandoli del picciolo, lavarli sotto l'acqua corrente, quindi lessarli per 5' in acqua salata. Scolarli, tagliare a metà i più grossi e lasciar interi quelli piccoli e farli rosolare a fuoco moderato in una padella con il burro fuso. Aromatizzarli con 1 pizzico di paprica. Dopo una decina di minuti abbassare la fiamma, unire la panna, mescolare e, non appena questa si sarà addensata, servire subito.