mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Zuppetta di pomodori, Gelatine di pomodoro, Insalata siciliana,

Zuppetta di pomodori

Ingredienti: pomodori perini 1.2 kg, 2 spicchi d'aglio fresco, basilico, 1 cetriolo, 8 crostini di pane all'origano, 1 cucchiaino di aceto balsamico, qualche pomodorino ciliegia per il decoro, 2 cucchiai di olio, un goccio di Tabasco, sale.

Preparazione: LAVATE e asciugate i pomodori, sbucciate l'aglio e tagliatelo a fettine. Con un coltellino praticate una piccola incisione nei pomodori, avvolgete ogni fettina d'aglio in una fogliolina di basilico e steccate i pomodori. GRIGLIATE i pomodori su tutti i lati finché la buccia inizia a spaccarsi e i pomodori sono leggermente abbrustoliti. Lasciate che intiepidiscano. ELIMINATE la pelle e i semini interni, frullateli nel mixer con il basilico rimasto, un goccio di Tabasco, l'aceto, l'olio e un pizzico di sale e versate la zuppetta in quattro ciotole. SBUCCIATE il cetriolo con un rigalimoni (un attrezzino con cui si praticano tagli decorativi nella scorza degli agrumi), tagliatelo a fette spesse e poi a spicchietti, disponete una grossa foglia di basilico al centro della crema di pomodoro e su questa il cetriolo; decorate a piacere con pomodorini ciliegia e servite con crostini di pane.

Gelatine di pomodoro

Ingredienti: Passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, peperone rosso, sedano, zafferano, timo, aglio, zucchero, panna, gelatina in fogli, tabasco, pomodorino ciliegia, olio, sale.

Preparazione: Dosi per 6: 1 bottiglia di passata di pomodoro da 700 g,4 cucchiai di concentrato di pomodoro, una falda di peperone rosso, 1 costa di sedano, una bustina di zafferano, 1 rametto di timo, mezzo spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di zucchero, 1 dl di panna, gelatina in fogli 15 g, qualche goccia di tabasco, qualche pomodorino ciliegia per il decoro, 1 cucchiaio di olio, sale. METTETE in una casseruola la passata di pomodoro, 1 cucchiaio di olio, il peperone e il sedano tagliati a tocchetti, il concentrato di pomodoro, lo zafferano, l'aglio, il timo e lo zucchero. AGGIUNGETE una presa di sale, il tabasco, 1 mestolo di acqua e cuocete a fiamma bassa, coperto, per circa 30 minuti, finché sarà diventato una purea densa; mettete a mollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda, strizzatela e unitela, a fine cottura, alla salsa. Togliete il sedano, passate al setaccio la salsa di pomodoro ottenuta e lasciatela raffreddare. MONTATE la panna, unitela delicatamente alla salsa e suddividete il tutto in sei stampini della capacità di 1 dl. Lasciate rapprendere in frigorifero per almeno 4 ore. SFORMATE delicatamente le gelatine in sei piattini, decorate con foglie di sedano e qualche pomodorino ciliegia e servite con crostini di pane.

Insalata siciliana

Ingredienti: 10 carciofi, 4 arance, olive snocciolate 100 g, 1 limone, 6 cucchiai d'olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: Mondate i carciofi, tagliateli in due, eliminate il "fieno" e tuffateli in acqua e limone. Pelate le arance a vivo e tagliatele a fette sottili. Affettate sottilissimi anche i carciofi. Disponete arance e carciofi in un piatto da portata e distribuitevi sopra le olive tagliate a fette. Mescolate in una ciotolina l'olio con sale e pepe ed emulsionate con 2 cucchiai d'acqua. Condite l'insalata e tenete al fresco per 10 minuti prima di servire.