Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Melanzane farcite, Pomodori in verde, Insalatina di champignon e sedano alle noci,

Melanzane farcite

Ingredienti: 2 grosse melanzane lunghe, carne trita di manzo 300 g, un uovo, mollica di pane 50 g, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di formaggio grattugiato, prezzemolo, menta, sale, pepe nero.

Preparazione: DIVIDETE le melanzane in due per il lungo e praticate tanti tagli incrociati, senza però intaccare la buccia. COSPARGETE con sale fino, facendolo penetrare anche nei tagli. Lasciate riposare per almeno 1 ora. Una volta trascorso questo tempo, strizzate le melanzane per estrarre quanta più acqua è possibile. MESCOLATE la carne con il prezzemolo e la menta lavati, asciugati e tritati, l'aglio schiacciato, l'uovo e la mollica di pane sbriciolata. UNITE il formaggio grattugiato e un po' di sale. Amalgamate gli ingredienti con una forchetta o con le mani. DISTRIBUITE questo ripieno nei 4 gusci di melanzane e cuocete nel forno caldo, a 200°, per circa 50 minuti.

Pomodori in verde

Ingredienti: pomodori 600 g, un mazzetto di ruchetta, fiocchi di latte 100 g, aromi misti (erba cipollina, prezzemolo, menta e aneto), 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, sale.

Preparazione: Lavate e asciugate i pomodori e poi tagliateli a spicchi. Lavate e sgocciolate la ruchetta e tagliuzzatela grossolanamente. Mettete le due verdure in una ciotola e cospargete con un po' di sale. Mescolate e lasciate riposare per 15 minuti al fresco. Prelevate 4 cucchiai del liquido che si sarà formato sul fondo della ciotola e mescolatelo con i fiocchi di latte. Unite gli aromi sminuzzati e poco sale. Aggiungete infine l'olio, mescolate di nuovo e versate sull'insalata.

Insalatina di champignon e sedano alle noci

Ingredienti: un grosso cuore di sedano bianco, funghi champignon (o cremini) 200 g, 2 limoni non trattati, 10 gherigli di noce, 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, sale.

Preparazione: Staccate le coste dal centro del sedano senza scartare le foglioline e lavatele molto bene sotto l'acqua corrente. Riunite tutte le parti su un tagliere e tagliate con un grosso coltello a fette sottili. Pulite i funghi champignon: eliminate la base del gambo e strofinate le cappelle con un panno umido. Tagliateli sottili e spruzzateli col succo di un limone. Lasciate macerare per 10 minuti e riuniteli in una insalatiera con il sedano. Tritate grossolanamente le noci e distribuitele sull'insalata. Mescolate in una ciotola l'olio con 2 cucchiai di succo di limone e un pizzico di sale. Condite l'insalata soltanto al momento di servire.