mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Cetrioli agli aromi, Cetrioli alle erbe, Crudità di primavera con salsa al basilico,

Cetrioli agli aromi

Ingredienti: 3 cetrioli, menta, cerfoglio, dragoncello, prezzemolo, olio, sale, pepe.

Preparazione: Sbucciare ed affettare finemente i cetrioli. Porli in uno scolapasta, salarli e lasciarli a perdere acqua. Asciugarli e metterli in un'insalatiera. Condirli con le erbe, possibilmente fresche, tritate. Mescolare poi pepare e irrorare con olio, mescolare ancora e far riposare in fresco prima di portare in tavola.

Cetrioli alle erbe

Ingredienti: 2 grossi cetrioli, burro, olio, cipolla, 1 dado, un trito di erbe aromatiche.

Preparazione: Sbucciare i cetrioli, tagliarli a fette per il lungo e poi a bastoncini. Farli rosolare in una padella con burro, olio e cipolla tritata. Distribuirvi quindi il dado sbriciolato, bagnare con 1 bicchiere di acqua e cuocere, piano e coperto, per circa 40'. Infine cospargere con erbe aromatiche tritate.

Crudità di primavera con salsa al basilico

Ingredienti: soncino (valerianella) g 80, insalata riccia g 80, carota g 50, ravanelli g 30, cipollotti g 30, olive nere g 20, basilico, parmigiano, olio extravergine d'oliva, sale, pepe bianco in grani.

Preparazione: Lavate più volte il soncino e l'insalata riccia; sgocciolate bene il tutto e raccoglietelo in un capace piatto da portata. Aggiungetevi i ravanelli ridotti a lamelle sottili, la carota a nastri altrettanto sottili, i cipollotti a julienne e le olive nere tritate. Preparate la salsina frullando a bassa velocità, per circa un minuto, g 50 di foglie di basilico, una cucchiaiata di parmigiano, un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe macinato. Condite l'insalata al momento di portarla in tavola e mescolatela in presenza dei commensali.