Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Cetrioli agli aromi, Cetrioli alle erbe, Crudità di primavera con salsa al basilico,

Cetrioli agli aromi

Ingredienti: 3 cetrioli, menta, cerfoglio, dragoncello, prezzemolo, olio, sale, pepe.

Preparazione: Sbucciare ed affettare finemente i cetrioli. Porli in uno scolapasta, salarli e lasciarli a perdere acqua. Asciugarli e metterli in un'insalatiera. Condirli con le erbe, possibilmente fresche, tritate. Mescolare poi pepare e irrorare con olio, mescolare ancora e far riposare in fresco prima di portare in tavola.

Cetrioli alle erbe

Ingredienti: 2 grossi cetrioli, burro, olio, cipolla, 1 dado, un trito di erbe aromatiche.

Preparazione: Sbucciare i cetrioli, tagliarli a fette per il lungo e poi a bastoncini. Farli rosolare in una padella con burro, olio e cipolla tritata. Distribuirvi quindi il dado sbriciolato, bagnare con 1 bicchiere di acqua e cuocere, piano e coperto, per circa 40'. Infine cospargere con erbe aromatiche tritate.

Crudità di primavera con salsa al basilico

Ingredienti: soncino (valerianella) g 80, insalata riccia g 80, carota g 50, ravanelli g 30, cipollotti g 30, olive nere g 20, basilico, parmigiano, olio extravergine d'oliva, sale, pepe bianco in grani.

Preparazione: Lavate più volte il soncino e l'insalata riccia; sgocciolate bene il tutto e raccoglietelo in un capace piatto da portata. Aggiungetevi i ravanelli ridotti a lamelle sottili, la carota a nastri altrettanto sottili, i cipollotti a julienne e le olive nere tritate. Preparate la salsina frullando a bassa velocità, per circa un minuto, g 50 di foglie di basilico, una cucchiaiata di parmigiano, un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe macinato. Condite l'insalata al momento di portarla in tavola e mescolatela in presenza dei commensali.