mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Gratin di patate e cipolle, Gratin di pomodori ripieni, Grigliata di verdure,

Gratin di patate e cipolle

Ingredienti: 1/2 kg di patate, 2 grosse cipolle, 1/2 l di latte, 50 g di burro, sale, pepe, poco burro per la pirofila.

Preparazione: Sbucciare le patate e affettarle molto sottilmente. Togliere la buccia alle cipolle e tagliarle ad anelli sottili. Imburrare una pirofila e disporvi a strati alternati le patate e le cipolle, condendo ogni strato con sale e pepe e fiocchetti di burro. L'ultimo strato dovrà essere di patate. Comprimere bene la superficie e distribuirvi sopra il rimanente burro a fiocchetti. Versare nella pirofila il latte, che dovrà bagnare tutte le patate,(non coprirle) e passare in forno caldo a 200° per 30'.

Gratin di pomodori ripieni

Ingredienti: 12 pomodori medi, falde di peperoni arrostiti g 250, prosciutto cotto g 100, pinoli g 40, 8 fette di pancarrè, basilico, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: Tagliate i pomodori a metà, svuotateli dei semi, spolverizzateli di sale e teneteli capovolti a fare l'acqua. Intanto passate al mixer le fette di pancarrè insieme con i pinoli, una manciata di foglie di basilico, il prosciutto, sale, pepe, un filo d'olio, un cucchiaio di parmigiano: otterrete un composto abbastanza omogeneo al quale unirete le falde di peperoni ridotte in minuscola dadolata. Distribuite il composto nei pomodori ben sgocciolati, accomodateli in una teglia, spolverizzateli di parmigiano, irrorateli d'olio e infornateli a 250° per 10' circa.

Grigliata di verdure

Ingredienti: (1 persona) verdure miste già pulite, tagliate a pezzi regolari (falda di peperone rosso e giallo, cipollotto, cipolla, melanzana, zucchina) in tutto g 200, scamorza tagliata a fettine sottili, g 30 olio d'oliva, sale.

Preparazione: Cuocete sulla griglia (oppure sulla piastra) tutte le verdure, disponetele in un piatto e, ancora calde, conditele con le fettine di scamorza, il sale e l'olio extravergine d'oliva.