mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Fiori ripieni di mozzarella, Insalata caprese., Carpaccio di melanzane,

Fiori ripieni di mozzarella

Ingredienti: 12 fiori di zucca freschi, 3 bocconcini di mozzarella, 2 zucchine novelle, farina di riso 100 g, un tuorlo d'uovo, un mazzetto di basilico, olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero.

Preparazione: INCORPORATE alla farina di riso il tuorlo d'uovo e 25 g di acqua ghiacciata. Mescolate la pastella con la frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite il composto in frigorifero. PULITE i fiori di zucca, mondate e lavate le zucchine. Tagliuzzate grossolanamente i bocconcini di mozzarella e metteteli a sgocciolare in un colino. TAGLIUZZATE grossolanamente le zucchine, mescolatele alla mozzarella, salate, pepate a piacere e profumate il composto con le foglie di basilico fresco spezzettate. METTETE il ripieno nei fiori e chiudete delicatamente i bordi per non farlo uscire durante la cottura. Rimescolate per un istante la pastella, immergetevi i fiori e friggeteli subito nell'olio caldo per pochi istanti. Trasferiteli sulla carta assorbente da cucina, salate e servite.

Insalata caprese.

Ingredienti: 500 g di pomodori sodi, una mozzarella di bufala, uno spicchio di aglio, qualche foglia di basilico, sale, pepe e olio d'oliva.

Preparazione: Tagliate 500 g di pomodori sodi e maturi a grossi dadi, salateli e lasciateli in un colino a perdere l'acqua. Tagliate a pezzetti una mozzarella di bufala e trasferitela in un'insalatiera con i pomodori, uno spicchio di aglio, qualche foglia di basilico, sale, pepe e olio d'oliva. Mescolate l'insalata e profumatela con altre foglie di basilico. Fatela riposare al fresco (ma non in frigo) per almeno 10 minuti prima di servirla.

Carpaccio di melanzane

Ingredienti: una melanzana, mezzo peperone giallo, pomodorini a ciliegia 150 g, 4 foglie di basilico, 6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, un peperoncino, sale.

Preparazione: SBUCCIATE la melanzana e tagliatela a fette di mezzo centimetro di spessore. Fatele grigliare su una piastra oppure su una bistecchiera rovente. Lasciatele raffreddare. Nel frattempo tagliate il peperone a quadrotti e i pomodorini a spicchi sottili o a fettine. Mettete le due verdure in una ciotolina e cospargete con un po' di sale. Lasciate riposare in modo da far perdere un po' di acqua ai pomodori. ELIMINATE i semi dal peperoncino. Tagliate la parte rossa e mettete i vari pezzi in una ciotolina con l'olio. Unite le foglie di basilico spezzettate o tritate grossolanamente. Scolate i peperoni e i pomodori e distribuiteli sulle melanzane che avrete già sistemato su un piatto da portata. Condite con l'olio piccante e servite.