mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Pinzimonio con tre salse, Involtini di melanzane, Terrina colorata di peperoni,

Pinzimonio con tre salse

Ingredienti: Carote, zucchine, cetrioli, ravanelli, sedano, peperoni, aglio, uovo, limone, sale, pepe, olive nere, acciuga, tonno, capperi, senape, olio di oliva, cognac, pepe, cipollotto, prezzemolo, aceto, peperoncino.

Preparazione: Dosi per 4 persone: carote, zucchine, cetrioli, ravanelli, sedano, peperoni. Per la salsa AIOLI: 5 spicchi d'aglio, 1 uovo, olio di oliva, 1/2 limone, sale, pepe. Per la salsa TAPENADE: 120 g di olive nere snocciolate, 50 g di filetti di acciuga, 50 g di tonno sott'olio, 120 g di capperi, 1/2 cucchiaio di senape, olio extravergine di oliva, cognac, pepe. Per la salsa all'ACCIUGA: 4 filetti di acciuga, 1 cipollotto novello, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, olio extravergine di oliva, aceto, peperoncino in polvere. LAVATE e mondate le verdure. Tagliatele a fette o a bastoncini. Lasciate interi i ravanelli. SBUCCIATE l'aglio per la salsa aioli e tritatelo fine. Spremete il limone e filtrate il succo. Riunite nel frullatore l'uovo, il succo di limone, l'aglio, un cucchiaio di olio, un cucchiaio di acqua tiepida, sale e pepe. Frullate per pochi secondi e sempre azionando l'apparecchio aggiungete a filo l'olio (circa 100 g) finché la salsa si addensa e diventa più soda di una normale maionese. PREPARATE la tapenade. Passate al mixer le olive con i capperi, il tonno e i filetti di acciuga. Incorporate la senape, due cucchiai di olio e mezzo cucchiaio di liquore. Aggiungete a piacere pepe macinato al momento. MONDATE l'aglio e il cipollotto per la salsa all'acciuga, passateli al mixer. Unite le acciughe, il prezzemolo, 5 cucchiai di olio e un cucchiaio di aceto. Azionate ancora l'apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite la salsa in una ciotola e insaporitela con il peperoncino.

Involtini di melanzane

Ingredienti: 500 g di melanzane, 400 g di pomodori, 200 g di mozzarella, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di menta, aceto bianco, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: SPUNTATE le melanzane, lavatele e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Salatele e lasciatele riposare una mezz'ora perché perdano l'acqua. Scuotetele e grigliatele per 2 minuti per parte. Mettetele in una terrina, copritele a filo con l'aceto e lasciatele marinare per un'ora. STRIZZATE delicatamente le fette di melanzane in modo da eliminare l'aceto. Stendetele su di un largo piatto e cospargetele con l'aglio e la menta tritati grossolanamente. Salate, pepate e irrorate con l'olio. LASCIATE riposare le melanzane nell'olio per un'ora. Sgocciolatele prendendole delicatamente con le dita. Appoggiate sopra ognuna un paio di fettine sottili di mozzarella. Avvolgete ogni fetta di melanzana su se stessa e fissatela con uno stecchino di legno. LAVATE i pomodori e tagliateli a dadini. Conditeli con l'olio avanzato dalle melanzane. SERVITE gli involtini di melanzane accompagnandoli con il contorno di pomodori.

Terrina colorata di peperoni

Ingredienti: 3 peperoni gialli e 3 peperoni rossi, una melanzana, 300 g di formaggio di capra fresco, un cucchiaino di origano secco, un dl di latte, un cucchiaio di capperi sotto sale, 12 olive nere, un uovo, una noce di burro, sale.

Preparazione: ABBRUSTOLITE i peperoni sotto il grill del forno, metteteli in una grossa ciotola, copriteli con un coperchio e lasciateli intiepidire. Lavate e mondate la melanzana e tagliatela a fette di 1/2 centimetro di spessore. GRIGLIATE le melanzane sulla piastra ben calda per 1 minuto per lato. Lasciatele raffreddare. Pelate i peperoni, eliminate semi e filamenti interni e tagliateli a strisce larghe 3-4 centimetri. AMALGAMATE in una ciotola il formaggio di capra con l'uovo e il latte. Insaporite con l'origano, i capperi sciacquati e tritati, un pizzico di sale. RIVESTITE con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo da plumcake della capacità di 1,2 litri. Sistemate sul fondo uno strato di peperoni gialli e rossi. Copriteli con un po' della crema di formaggio. Tagliate le olive in quattro e distribuitene una metà sul formaggio. Fate uno strato di melanzane e proseguite alternando gli ingredienti finché non li esaurite. CHIUDETE la carta da forno sopra l'ultimo strato di verdure e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire, poi rovesciate lo stampo, estraete il composto di peperoni e tagliatelo a fette.