mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Panzanella ai capperi, Fiori di zucca al pesto, Peperoni con le olive,

Panzanella ai capperi

Ingredienti: 70 g di pane toscano o simile, 2 pomodori maturi ma sodi, 1/2 cetriolo, 4 cetriolini, 1 cucchiaino di capperi sott'aceto, 1 scatoletta piccola di tonno sott'olio, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, 1 cucchiaio d'aceto, sale, pepe nero.

Preparazione: RIDUCETE il pane a listarelle e mettetelo in una ciotola. Bagnatelo con 1/2 bicchiere di acqua fredda e lasciate riposare per 20 minuti, quindi strizzatelo e trasferitelo in una ciotola. Nel frattempo, lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a fette. CONDITE i pomodori con l'olio, l'aceto e una presa di sale, mescolate e lasciate riposare per almeno 10 minuti. RACCOGLIETE, una volta passati i 10 minuti, il liquido formato nella ciotola dei pomodori e versatelo sul pane. Unite il tonno sgocciolato e mescolate bene, schiacciando con una forchetta. METTETE nel composto il cetriolo lavato, asciugato e tagliato a fettine sottilissime. Unite anche i pomodori, i capperi e i cetriolini affettati. MISCHIATE ancora e, se è necessario, aggiungete un pizzico di sale. Alla fine della preparazione spolverate con un po' di pepe macinato al momento. Potete completare questo piatto fresco con quello che vi suggerisce la fantasia: alcuni filetti di acciuga, olive o altri sott'aceto.

Fiori di zucca al pesto

Ingredienti: 8 piccole zucchine con il fiore, patate vecchie 400 g, fagiolini 100 g, 1 uovo, formaggio tipo primosale, 1 cucchiaio di pesto denso, 2 cucchiai di olio, sale.

Preparazione: FATE bollire le patate con la buccia per 20 minuti. Pelatele e passatele con lo schiacciapatate. BOLLITE i fagiolini in acqua poco salata fino a che risultano teneri. Scolateli, raffreddateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a tocchetti. UNITE in una terrina la purea di patate, l'uovo, il formaggio tagliato a dadini, il pesto e i fagiolini e salate. TAGLIATE le zucchinette a metà in sbieco e poi a fettine lasciando l'estremità verso il fiore. Eliminate il pistillo. FARCITE i fiori di zucca, chiudete le punte e metteteli in una teglia con carta da forno. Irrorate con olio e cuocete in forno a 220° per 7-8 minuti.

Peperoni con le olive

Ingredienti: 4 peperoni, 1 fetta grossa di pane per tramezzini senza crosta, 12 olive verdi, 12 olive nere, caciocavallo 100 g,1 cucchiaio di capperi sotto sale, 4 pomodori secchi, 1 cucchiaino colmo di origano secco, 4 cucchiai di olio, sale.

Preparazione: ABBRUSTOLITE i peperoni sotto il grill del forno, poi metteteli in una terrina e copriteli con un foglio di carta di alluminio. Lasciateli raffreddare. PELATE i peperoni con molta delicatezza per evitare di romperli, tagliate la calotta ed eliminate tutti i semi che contengono all'interno. RIDUCETE a dadini il pane e tostatelo sotto il grill del forno, tagliate a tocchetti il caciocavallo e i pomodori secchi e riunite questi Dosi in una terrina. AGGIUNGETE al composto le olive snocciolate, i capperi sciacquati sotto l'acqua corrente, l'origano e un pizzico di sale e mescolate. IMBOTTITE i peperoni e disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno. Irrorateli con 1 cucchiaio di olio ciascuno, cuoceteli in forno per circa 10 minuti e servite.