mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Melanzane in carrozza, Zucchine farcite alla salsiccia, Pasticcio di pomodori,

Melanzane in carrozza

Ingredienti: 800 g di melanzane, 150 g di prosciutto cotto, 250 g di scamorza affumicata, 100 g di pangrattato, 30 g di grana grattugiato, prezzemolo, 2 uova, olio di semi di arachide, sale, pepe.

Preparazione: MONDATE, lavate e tagliate a fette di 1/2 centimetro di spessore le melanzane. Salatele abbondantemente e mettetele in uno scolapasta con un peso sopra. Lasciatele riposare per un'ora circa, così perdono l'acqua. MESCOLATE il pangrattato con il grana, un pizzico di sale e il prezzemolo lavato, mondato e tritato. PRIVATE le melanzane del sale strofinandole con della carta assorbente. Appoggiate su ogni fetta di melanzana un pezzetto di prosciutto, una fettina di scamorza e un'altra fetta di melanzana in modo da formare un panino. Continuate finché non esaurite gli ingredienti. Passate i "panini" nelle uova battute con sale e pepe e poi nel pangrattato. FRIGGETE i "panini" in abbondante olio caldo. Scolateli, asciugateli con della carta assorbente da cucina in modo che perdano l'unto in eccesso e serviteli prima che si raffreddino

Zucchine farcite alla salsiccia

Ingredienti: 4 grosse zucchine, 200 g di salsiccia al finocchio, 1 uovo, prezzemolo, 40 g di mollica di pane, latte, 40 g di pinoli, olio, sale, peperoncino in polvere.

Preparazione: LESSATE le zucchine, dopo averle mondate e lavate, per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolatele e tagliatele a metà per il lungo. Aiutandovi con uno scavino, svuotatele lasciando soltanto un po' di polpa tutt'intorno. DORATE la polpa che avete tolto, dopo averla tritata, in un tegame con 2 cucchiai di olio. Mettetela in una terrina, unite la salsiccia spellata e sbriciolata, il prezzemolo tritato, i pinoli e la mollica di pane ammollata in un poco di latte e strizzata. Salate, pepate e mescolate. RIEMPITE le mezze zucchine con il composto. Sistematele in una teglia foderata con della carta da forno unta di olio e cuocetele nel forno a 200° per circa 35 minuti.

Pasticcio di pomodori

Ingredienti: 600 g di pomodori maturi e sodi, 80 g di bacon, una cipolla, 4-5 fette di pancarrè integrale, timo, maggiorana, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: LAVATE e mondate i pomodori. Tagliateli a metà, togliete i semi e fateli a fette di circa 1/2 centimetro di spessore. Tritate il bacon con la cipolla mondata e con le erbe aromatiche mondate e lavate. TOGLIETE al pancarrè la crosta, aiutandovi con un coltello ben affilato (se non avete il pancarrè integrale, va benissimo anche quello normale). Passate al mixer e fate andare finché non sono sminuzzate grossolanamente. Unite il pane sminuzzato al trito di bacon e cipolla. Salate, pepate e amalgamate bene. UNGETE con un filo di olio la base e le pareti una pirofila tonda del diametro di circa 20 centimetri. Spolverizzate il fondo con un leggero strato del composto di pane ed erbe aromatiche. Sopra il trito, sistemate le fette di pomodoro, spolverizzatele con qualche cucchiaio del composto di pane e proseguite finché non esaurite gli ingredienti. TERMINATE con uno strato di pane, bacon e cipolla. Irrorate con un filo di olio extravergine d'oliva e una macinata di pepe. METTETE la pirofila nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti finché la superficie risulterà dorata. Servite tiepido.