Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Cardi alla parmigiana, Patate farcite al bacon, Tortino di broccoletti,

Cardi alla parmigiana

Ingredienti: kg 1 di cardi, farina, un limone, 40 g di burro, 500 g di polpa di pomodoro, una grossa mozzarella, grana grattugiato, olio, sale, pepe.

Preparazione: Dosi TOGLIETE i filamenti e le foglie esterne dei cardi, quindi tagliateli a pezzetti di circa 3-4 cm che terrete in acqua acidulata fino al momento dell'uso. STEMPERATE due cucchiaiate di farina con altrettante di acqua fredda, unite la pastella a 3 litri di acqua, un pizzico di sale e il succo del limone; portate a ebollizione, aggiungete i cardi e cuoceteli per mezz'ora abbondante quindi scolateli. Fateli insaporire per qualche minuto in un tegame con il burro fuso, salate, pepate, unite la polpa di pomodoro, un mestolo di acqua calda e continuate la cottura a fuoco basso per 20 minuti. SISTEMATE la metà dei cardi in una pirofila unta di olio, distribuitevi sopra la metà della mozzarella tagliata a dadini e 3 cucchiaiate di grana. UNITE i rimanenti cardi e completate la parmigiana con la restante mozzarella, abbondante grana e un filo di olio. Mettete la pirofila coperta in forno a 200° per 30 minuti poi scopritela e continuate la cottura per altri 15-20 minuti. Servite ben caldo.

Patate farcite al bacon

Ingredienti: 4 patate di media grandezza, 8 fettine di bacon, 2 uova, 2 dl di panna fresca, prezzemolo, burro, sale, pepe.

Preparazione: SCIACQUATE le patate e, ancora con la buccia, cuocetele a vapore per circa 30 minuti. FATE leggermente intiepidire le patate e, con un coltello ben affilato, tagliate a ognuna una fetta in senso orizzontale. Facendo attenzione a non rompere le patate, scavatele con un coltello in modo da estrarre una buona parte di polpa. ROSOLATE il bacon tagliato a pezzetti in un tegame con 30 g di burro, unitevi la polpa delle patate tagliata a dadini e, mescolando spesso, fatele insaporire. Aggiungete poi le uova sbattute con la panna e un pizzico di sale e pepe. CUOCETE gli ingredienti fino a che le uova si saranno rapprese, ma lasciandole ancora cremose, e unite una manciata di prezzemolo tritato. RIEMPITE con questo composto le patate scavate, ponetele in forno a 220° per una decina di minuti. Servite subito.

Tortino di broccoletti

Ingredienti: 800 g di broccoletti, una scamorza affumicata, 3 dl di latte, 50 g di farina, 80 g di speck in una fetta, 2 uova, burro, noce moscata, 50 g di grana grattugiato, sale, pepe.

Preparazione: STACCATE le cimette dai broccoli, lavatele e lessatele in acqua bollente salata per circa 5 minuti poi scolatele. SCIOGLIETE 50 g di burro in una casseruolina, unitevi la farina, fatela tostare qualche istante poi, via dal fuoco, diluite con il latte. Rimettete sul fuoco e, sempre mescolando, cuocete la besciamella finché sarà densa. Salatela, pepatela e aromatizzatela con un pizzico di noce moscata. LASCIATE intiepidire la besciamella, unitevi le uova sbattute, i broccoletti, il grana, la scamorza sbucciata e tagliata a dadini e lo speck a cubetti. FODERATE uno stampo rotondo con carta da forno imburrata, versatevi il composto e cuocete in forno a 200° per 40/45 minuti.