mercoledì 14 aprile 2010

Confetture e Conserve, Carciofi sott'olio, Tortino di melanzane e mozzarella, Zucchine in barchetta

Carciofi sott'olio

Ingredienti: 50 fondi di carciofo, limone, 2 litri aceto, alloro, pepe in grani, sale.

Preparazione: Tagliare i fondi in 4 spicchi ed immergerli in acqua e limone. Far bollire tutti gli altri ingredienti ed aggiungervi poi i carciofi con ? litro della loro acqua. Riportare ad ebollizione e lasciar bollire per altri 7 minuti. Sgocciolare e stenderli. Una volta raffreddati, riporli in vasi con olio di semi, alloro e pepe.

Tortino di melanzane e mozzarella

Ingredienti: 2 grosse melanzane g 600, 2 mozzarelle, 4 grossi pomodori maturi, pangrattato, grana padano grattugiato, basilico, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: Tagliate le melanzane a fettine spesse circa 3 mm; conditele con olio, sale, pepe quindi passatele sulla griglia ben calda per farle appassire. Riducete a fettine anche le mozzarelle e i pomodori, dopo averli sbollentati e pelati. Appoggiate su una placca, coperta da carta da forno, l'anello di uno stampo di cm 20 di diametro e, all'interno di questo, costruite il tortino con strati di melanzana alternati a fettine di mozzarella e di pomodoro; ogni strato va cosparso con pangrattato, formaggio grattugiato, sale, pepe e basilico tritato; l'ultimo strato sarà di mozzarella. Passate il tortino in forno a 200° per 30' circa; sformatelo e servitelo caldo.

Zucchine in barchetta

Ingredienti: olio di oliva, sale, parmigiano grattugiato 100 gr., noce moscata, cipolle 2, uova 3, maggiorana, zucchine 12, curry, patate lesse 200 g, carne di manzo lessa o arrostita 200 g.

Preparazione: Sbollentate le zucchine, ma non cuocetele troppo, fino a perdere consistenza; tagliatele per il lungo, togliete la polpa interna in modo da ottenere tante barchette. Con la polpa delle patate, le cipolle tritate finemente, la carne macinata, le uova, il parmigiano, la stessa polpa ricavata dall'interno delle zucchine, un pizzico di sale, la noce moscata e la maggiorana formate il ripieno, lavoratelo in modo che risulti morbido e omogeneo. Farcite con questo ripieno le barchette di zucchine, disponetele in una teglia ben unta d'olio e mandate in forno. Molte variazioni può avere questa ricetta, perché gli ingredienti del ripieno e le quantità possono essere stabiliti di volta in volta secondo disponibilità e gusti. C'è chi preferisce ridurre o eliminare le patate; la carne dovrebbe essere di quella avanzata da altre preparazioni casalinghe. Una variante poco ortodossa è quella di mettere nel ripieno anche un pizzico di curry; ma non si può negare che ci stia bene. Una variante consiste nel versare sulle zucchine, farcite come detto sopra e cotte con poco olio, un po' di salsa di pomodoro.