mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Patate in purea, Asparagi alla provenzale, Asparagi alla veneta,

Patate in purea

Ingredienti: 1 kg di patate, 50 g di burro, 1 bicchiere di latte, sale.

Preparazione: Lavare e lessare le patate e dopo averle sbucciate, passarle al passaverdura. Aggiungere il latte, il sale e il burro. Mettere sul fuoco e sbattere fino ad ottenere una purea soffice e consistente. Lasciar cuocere qualche minuto, sempre mescolando, e servire ben caldo.

Asparagi alla provenzale

Ingredienti: (per 4 persone), asparagi violetti g 600, 8 fette di pancarrè, trito aromatico (timo, maggiorana, prezzemolo), parmigiano reggiano grattugiato, olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero in grani.

Preparazione: Mondate gli asparagi raschiandoli ed eliminando la parte legnosa dei gambi; lessateli quindi in poca acqua bollente, salata, scolateli al dente e lasciateli raffreddare. Togliete la crosticina alle fette di pancarrè quindi passatele al tritatutto e mescolatevi sale, pepe macinato e un paio di cucchiaiate di trito aromatico. Disponete gli asparagi lessi in un piatto che possa passare dal forno alla tavola, cospargeteli abbondantemente con l'impanatura aromatica e con parmigiano grattugiato, irrorateli con un filino d'olio extravergine d'oliva e passateli in forno a gratinare. Serviteli tiepidi.

Asparagi alla veneta

Ingredienti: 700 g di asparagi, sale, 3 uova, aceto, olio, pepe.

Preparazione: Lessare in acqua salata gli asparagi mondati e lavati. Nel frattempo, rassodare le uova, sgusciarle e poi frullarle con 1 cucchiaino di aceto, 5 cucchiai d'olio, sale e una macinata di pepe. Frullare fino ad ottenere una salsa cremosa e densa e servirla sugli asparagi.