mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Crocchette di fagioli, Insalata di spinaci e ceci, Fritto misto di verdure,

Crocchette di fagioli

Ingredienti: 2 scatole di fagioli borlotti lessati, 2 uova, uno spicchio d'aglio, qualche foglia di salvia, un cucchiaio di semi di sesamo, pangrattato 100 g, sale, pepe, olio per friggere.

Preparazione: SCOLATE bene i fagioli, sciacquateli in acqua corrente e passateli al passaverdure o anche nel frullatore. Unite l'aglio sminuzzato molto finemente (o schiacciato nell'apposito schiaccia aglio) e un po' di sale. INCORPORATE all'impasto di fagioli un uovo sbattuto e mescolate. Formate con le mani delle polpettine non troppo grosse e leggermente allungate. Tenetele da parte. Tritate finemente la salvia e unitela con il pangrattato e i semi di sesamo. Versate questi ingredienti sopra un piatto. SBATTETE l'altro uovo direttamente in un altro piatto fondo. Passate le polpettine prima nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e premete bene per far aderire la panatura. Friggetele nell'olio ben caldo finché saranno dorate sui due lati. ASCIUGATE le polpettine con carta assorbente e servitele tiepide con un'insalata di contorno.

Insalata di spinaci e ceci

Ingredienti: spinaci novelli 200 g, una scatola di ceci, mozzarella di bufala 200 g, Per condire, un cucchiaino di senape forte, 4 cucchiai d'olio d'oliva, un cucchiaio di aceto, un cucchiaino di semi di cumino pestati, sale, pepe.

Preparazione: SCIACQUATE accuratamente e molte volte le foglioline di spinaci per eliminare il terriccio. Sgocciolatele bene e passatele nella centrifuga. Tagliate la mozzarella a dadini. PESTATE i semi di cumino e mescolateli energicamente con la senape, l'olio extravergine d'oliva e l'aceto rosso. Aggiustate di sale a vostro piacere e insaporite con un po' di pepe nero macinato al momento. Unite un cucchiaio di acqua e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo. Condite gli spinaci e rimestate bene. LASCIATE riposare per 10 minuti in modo da insaporire bene la verdura. Unite i ceci scolati e lavati e i dadini di mozzarella. Mescolate nuovamente. Potete servire questa insalata così com'è oppure aggiungervi dei dadini di pane in cassetta abbrustoliti o fritti in padella in pochissimo burro.

Fritto misto di verdure

Ingredienti: Zucchina, carciofi, cavolfiore, zucca, gruviera, scamorza, salvia, borragine, peperoncini, farina, birra, uova, limone, olio d'oliva, olio per friggere, sale.

Preparazione: Dosi per 4: una zucchina, 2 carciofi, mezzo cavolfiore, zucca già mondata 200 g, gruviera 150 g, scamorza affumicata 150 g, 8 foglie di salvia, 12 foglie di borragine, 8 peperoncini verdi dolci, farina 100 g, birra 2 dl, 2 uova, un limone, 2 cucchiai di olio d'oliva, olio per friggere, sale. METTETE la farina in una terrina, versate la birra mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite i tuorli separati dagli albumi, una presa di sale e 2 cucchiai di olio: fate riposare al fresco per un'ora. PULITE la verdura, tagliate la zucca a fettine sottili, il cavolfiore a cimette, lasciate i peperoncini interi, mondate i carciofi di spine e fieno, tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone per evitare che anneriscano. MONTATE a neve gli albumi con un pizzico di sale, uniteli alla pastella e amalgamate bene mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Riducete i formaggi a grossi dadi. TUFFATE le verdure e i formaggi nella pastella, friggeteli man mano in abbondante olio ben caldo. Scolateli su fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Servite subito.