mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Tegame dell'orto, Coste e formaggio in crosta, Patè di carote allo zenzero,

Tegame dell'orto

Ingredienti: 8 carciofi, 4 cipolle rosse di media grandezza, un limone, uno spicchio d'aglio, maggiorana, olio d'oliva, vino bianco secco, zucchero, sale.

Preparazione: METTETE in una ciotola dell'acqua fredda, poi aggiungete il succo di un limone. PULITE i carciofi eliminando le foglie esterne, le punte e la parte più dura dei gambi. Tagliateli a spicchi, togliete il fieno e metteteli a bagno nell'acqua acidulata. RIDUCETE le cipolle sbucciate a spicchi non troppo sottili. Sgocciolate i carciofi, asciugateli e metteteli in un tegame con le cipolle, qualche cucchiaio d'olio e lo spicchio di aglio sbucciato. Salate, coprite il tegame e fate cuocere a fiamma media per una decina di minuti circa finché i carciofi e le cipolle sono cotti, ma ancora croccanti. Durante la cottura, se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. BUTTATE l'aglio e trasferite i carciofi e le cipolle in un piatto a parte. Aggiungete al fondo di cottura del tegame una spruzzata di vino e scaldatelo. Unite un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e una manciata di foglie di maggiorana. MESCOLATE bene tutto fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, quindi rimettete i carciofi e le cipolle nel tegame e girateli delicatamente insieme al condimento per insaporirli. Serviteli caldi o ancora tiepidi.

Coste e formaggio in crosta

Ingredienti: 250 g di farina, un uovo, 2 cucchiai di olio, sale Per il ripieno

Preparazione: VERSATE la farina a fontana sul piano di lavoro, unitevi l'uovo, l'olio, un pizzico di sale e circa un dl di acqua tiepida. LAVORATE gli ingredienti per qualche minuto poi sbattete energicamente la pasta sul tavolo per una decina di minuti fino a che risulterà morbida e molto elastica. FORMATE una palla con la pasta, avvolgetela in un canovaccio umido e fatela riposare per 1 ora. LAVATE e lessate le coste per circa 15-20 minuti. Quindi scolatele, strizzatele bene e tritatele grossolanamente. Quando saranno completamente fredde, unitevi il formaggio, aggiungete il curry, salate e pepate. TOSTATE il sesamo in un tegame antiaderente chiuso con un coperchio e senza alcun condimento. TIRATE la pasta in una sfoglia rettangolare molto sottile. Appoggiatela su un canovaccio, pennellatela con un filo di olio e distribuitevi sopra la metà del sesamo e il composto di coste. PIEGATE due bordi della pasta all'interno, poi, aiutandovi con il canovaccio, arrotolate lo strudel. Trasferitelo sulla placca del forno foderata con la carta speciale e distribuitevi sopra il rimanente sesamo facendolo aderire con una leggera pressione delle mani. CUOCETE lo strudel in forno a 200° per circa un'ora e servitelo appena tiepido.

Patè di carote allo zenzero

Ingredienti: 400 g di carote, 125 g di ricotta magra, un cucchiaio di fecola, zenzero in polvere, cannella in polvere, prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione: TAGLIATE a rondelle le carote pulite e lavate. Cuocetele a vapore per 20-25 minuti, poi lasciatele intiepidire e passatele al mixer. INCORPORATE la fecola alla purea di carote e fate cuocere il composto a fiamma bassa in un tegame antiaderente per qualche minuto. Spegnete il fuoco e unite la ricotta, salate, pepate, aggiungete un pizzico di cannella e uno di zenzero e un po' di prezzemolo tritato. MISCHIATE bene il composto e trasferitelo in una ciotola. Lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore fino al momento di servire. PORTATE in tavola il paté accompagnato dalle focaccine alle olive o da cracker.