mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Belga in padella, Carciofi alle erbe, Insalata siciliana,

Belga in padella

Ingredienti: 4 cespi di insalata belga (circa 800 g), 2 uova, olive snocciolate 50 g, 8 fettine di speck, farina, burro 50 g, sale, pepe.

Preparazione: FATE rassodare un uovo mettendolo in acqua fredda e calcolando 10 minuti dall'ebollizione, aspettate che intiepidisca poi sgusciatelo e tritatelo. MONDATE e lavate l'insalata belga e sbollentatela per 3-4 minuti in acqua a cui avrete aggiunto un cucchiaio di farina. Scolatela, tagliatela a metà orizzontalmente e privatela del torsolo. UNITE in una ciotola le olive nere tritate, l'uovo sodo, quindi salate e pepate. Aggiungete l'uovo crudo rimasto e, con questo composto, farcite le mezze insalate tenute da parte. Ricomponetele e "legate" ogni belga con una fettina di speck che fisserete servendovi di spago da cucina. FONDETE il burro in un largo tegame, sistematevi i cespi di belga e rosolateli da tutte le parti. Abbassate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti. Servite caldo.

Carciofi alle erbe

Ingredienti: 4 carciofi, un limone, erbette 250 g, un mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, rosmarino), mollica di pane 50 g, uno scalogno, olio, sale, pepe.

Preparazione: PRIVATE i carciofi delle foglie esterne più dure, delle spine e del gambo, allargateli delicatamente e con un coltellino a punta eliminate il fieno interno. SBOLLENTATE i carciofi per 5-7 minuti in acqua acidulata con il succo di limone poi scolateli e metteteli capovolti su di una gratella. SCIACQUATE, pulite e tritate le erbette quindi cuocetele per 10 minuti in un tegame con lo scalogno tritato e 4 cucchiai di olio. Salate, pepate, unite le erbe aromatiche tritate e la mollica di pane sbriciolata finemente, lasciate rosolare poi spegnete il fuoco. ALLARGATE per bene le foglie dei carciofi, che farcirete con il composto alle erbe. Metteteli in un tegame con 2 cucchiai di olio e un poco di acqua, coprite il tegame e cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti. Servite caldi.

Insalata siciliana

Ingredienti: 4 finocchi, un cespo di insalata belga, una piccola cipolla rossa di Tropea, 3 arance, formaggio tipo primosale 100 g, 4 cucchiai d'olio di oliva, sale, pepe nero.

Preparazione: SBUCCIATE la cipolla, tagliatela a fettine sottilissime e mettetela a mollo in una ciotolina con acqua fredda per 5 minuti. MONDATE i finocchi, tagliateli prima a metà e poi a spicchietti sottili tenendo da parte i ciuffetti verdi; eliminate le foglie esterne e il torsolo dell'insalata belga, quindi sfogliatela. TAGLIATE le arance, precedentemente pelate al vivo, a fette dello spessore di mezzo centimetro circa, raccogliendone il succo in un piattino; riducete a dadini piccoli il formaggio primosale. DISPONETE in quattro piatti piani tutti gli ingredienti compresa la cipolla ben scolata. In una ciotolina, emulsionate, sbattendo con una forchetta, l'olio con un pizzico di sale, le barbe dei finocchi tritate e 1 cucchiaio del succo di agrumi. Condite le insalate, unite una macinata di pepe nero, se vi piace, e servite.