mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Asparagi con salsa d'uovo, Asparagi gratinati, Caponata alle olive verdi

Asparagi con salsa d'uovo

Ingredienti: sale, pepe, rossi d'uovo 4, limone, noce moscata, burro 120 g., mazzi di asparagi 3, cucchiai di farina 2.

Preparazione: Pulite, lessate gli asparagi in piedi, in modo che le punte cuociano quasi a vapore; e i gambi, più consistenti, ricevano invece il calore dell'acqua. Intanto preparate una salsina così: passate la farina sul fuoco, con l'aggiunta di un paio di cucchiai d'acqua, in tegame; unite sale, pepe, noce moscata; aspettate che il fondo asciughi, aggiungete altra acqua (presa da quella cui cuociono gli asparagi), poi i rossi d'uovo; mescolate, aggiungete anche il burro (prima un po' rammollito). Ancora un paio di rigirate per assicurarvi che la salsa sia ben legata, passatela al setaccio, unite qualche goccia di limone. Servite gli asparagi nel loro vassoio e la salsa a parte.

Asparagi gratinati

Ingredienti: 800 g di asparagi, 100 g di burro, grana grattugiato, sale, pepe.

Preparazione: Pareggiare i gambi agli asparagi, raschiarli, lavarli e asciugarli. Farli cuocere per 5', in poca acqua salata in ebollizione e poi scolarli sopra un canovaccio pulitissimo. Far fondere in 1 casseruola 50 g di burro; rigirare le punte di asparagi nel burro fuso e distribuirle in un'apposita pirofila da forno, cospargerle con 1 pizzico di sale e pepe e con il formaggio grana. Distribuirvi sopra il burro rimasto a fiocchetti, porre il contenitore in forno preriscaldato a 180° C per 20', finché gli asparagi si saranno appena dorati.

Caponata alle olive verdi

Ingredienti: melanzana g 400, peperone giallo g 350, zucchine g 350, pomodori g 250, olive verdi snocciolate g 80, aglio, basilico, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: Togliete il picciolo alla melanzana, tagliatela a dadi, ma senza togliere la buccia. Mondate e tagliate a dadi anche il peperone e fate a spicchi i pomodori. Spuntate, lavate e tagliate a dadi le zucchine. Scaldate nella pentola a pressione 2 cucchiaiate d'olio, quindi aromatizzatele con uno spicchio d'aglio. Unitevi le verdure preparate e le olive. Salate e pepate. Chiudete la pentola e calcolate 3 minuti dal sibilo. Aprite e fate asciugare per altri 3 minuti a fiamma vivace. Completate con abbondante basilico spezzettato a mano e, se piace, con mezzo spicchio d'aglio finemente tritato.