mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Insalata "super leggera", Melanzane al forno, Patate al vino bianco,

Insalata "super leggera"

Ingredienti: pomodori da insalata g 250, carote g 250, cetrioli g 250, yogurt intero g 125, un limone, erba cipollina, sale.

Preparazione: Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi. Spuntate i cetrioli, lavateli, togliete loro alcune strisce di buccia, tagliateli a metà per il lungo, eliminate la parte che contiene i semi e fateli a fettine. Raschiate le carote quindi tagliatele a fette sottilissime. Riunite tutte e tre le verdure in un'insalatiera. Mettete in una ciotolina lo yogurt. Spremete il limone, filtratelo e mescolatelo ad esso. Salate e completate con abbondante erba cipollina, tagliata a pezzetti. Servite la salsa a parte in modo che i commensali possano servirsi a piacere.

Melanzane al forno

Ingredienti: 3 melanzane, sale, olio, grana, 2 uova, pangrattato.

Preparazione: Passare prima nella farina, poi nell'uovo e nel pangrattato, delle fettine di melanzana prima messe sotto sale a perdere l'acqua. Friggerle in olio caldo, adagiarle in una teglia, cospargerle con scaglie di grana e passarle in forno caldo a 200° per qualche minuto per far fondere il formaggio.

Patate al vino bianco

Ingredienti: 1 kg di patate, 1 lt di vino bianco secco, 1 cipolla, olio, sale, pepe.

Preparazione: Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. In un tegame far imbiondire la cipolla affettata con l'olio, aggiungere le patate, salare, pepare e far insaporire. Dopo 5 minuti versare il vino e coprire. Cuocere a fuoco moderato finché il vino non si sarà consumato.