mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Padellata di verdure glassate, Insalata al roquefort e pere, Champignon gratinati,

Padellata di verdure glassate

Ingredienti: cipolline borretane già pelate 300 g, castagne già lessate 300 g, 2 finocchi, burro 40 g, brodo vegetale 3 dl, un cucchiaio di zucchero di canna, sale, pepe.

Preparazione: DORATE le cipolline col burro in una larga padella. Quando hanno preso colore, mettete il coperchio e cuocetele per 5 minuti. Mondate nel frattempo i finocchi, tenendo da parte la parte verde. Tagliateli a spicchietti, aggiungeteli alle cipolline e fateli dorare da entrambi i lati. Unite il brodo caldo e continuate la cottura per altri 15 minuti. VERSATE le castagne, spolverizzate le verdure con lo zucchero e alzate la fiamma fino a quando si forma una salsa sciropposa. Cospargete con il verde dei finocchi tenuto da parte, pepate e servite.

Insalata al roquefort e pere

Ingredienti: Insalata, uva, pere, formaggio Roquefort, gherigli di noce, nocciole, cerfoglio, olio d'oliva, olio di noce, aceto di vino, sale, pepe nero.

Preparazione: Dosi per 4: un cespo d'insalata, un grappolino di uva bianca e uno di uva rosé, 2 pere william, formaggio Roquefort 150 g, un cucchiaio di gherigli di noce e uno di nocciole sgusciate, cerfoglio, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un cucchiaio di olio di noce, 2 cucchiai di aceto di vino, sale, pepe nero. MONDATE, lavate e sgocciolate le foglie d'insalata. Sgranate l'uva e lavatela. Spezzettate il formaggio e tritate grossolanamente le noci e le nocciole (pelatele se è necessario). Lavate le pere, asciugatele e affettatele non troppo sottili, dopo aver tolto il torsolo. SBATTETE in una ciotola i due oli con l'aceto, sale e pepe. Distribuite le foglie d'insalata sui piatti con le pere e gli acini d'uva. Unite il formaggio e irrorate con la vinaigrette. Cospargete l'insalata con la frutta secca e le foglioline di cerfoglio e servite subito.

Champignon gratinati

Ingredienti: cappelle di funghi champignon 300 g, pancarrè integrale 50 g, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, 3 filetti di acciuga sott'olio, un cucchiaino d'olio d'oliva, sale.

Preparazione: PULITE le cappelle degli champignon con carta assorbente da cucina leggermente umida. Stendete i filetti di acciuga su un altro foglio di carta assorbente asciutto e ripiegatelo per assorbire tutto l'olio. SBUCCIATE lo spicchio d'aglio e sminuzzatelo. Frullate il pane per ridurlo in briciole e unitevi i filetti di acciuga tritati e il prezzemolo. Salate e frullate brevemente con un cucchiaino d'olio d'oliva per amalgamare il tutto. RIEMPITE le cappelle dei funghi con il composto e allineatele in una pirofila tappezzata con un foglio di carta da forno. Cuocete nel forno già caldo a 190° per circa 15 minuti o finché la superficie sarà ben dorata. Servite caldo o tiepido.