mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Carciofi al forno, Carciofi al pecorino, Cavolfiore saporito,

Carciofi al forno

Ingredienti: 8 carciofi, 8 cucchiai di parmigiano, 2 dl di panna da cucina, prezzemolo tritato, burro.

Preparazione: Pulire con cura i carciofi eliminandone i gambi, le punte, le foglie più esterne e l'eventuale lanugine al centro, poi passarli per alcuni minuti in una padella in cui si sarà fatta sciogliere una noce di burro. Una volta ammorbiditi, disporli in una pirofila anch'essa unta di burro, e riempirne la cavità interna inserendo in ciascun carciofo 1 cucchiaio di parmigiano, 1 di panna e 1 pizzico di prezzemolo. Far cuocere in forno a calore moderato per 20'.

Carciofi al pecorino

Ingredienti: 16 carciofi, 80 g di pecorino grattugiato, 75 g di pancetta, 200 g di ricotta, 1 tuorlo, 1 uovo, pangrattato, sale, pepe, olio, succo di limone.

Preparazione: Cuocere i carciofi in acqua e succo di limone. Scolarli, strizzarli e asciugarli con un canovaccio. Lavorare la ricotta con il pecorino, il tuorlo, la pancetta tritata finissima, sale e pepe. Riempire con il composto i carciofi. Impanarli passandoli nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. Porli in una pirofila unta, bagnarli d'olio e cuocerli in forno caldo a 200° circa finché saranno dorati.

Cavolfiore saporito

Ingredienti: 1 cavolfiore di circa 1 kg, 20 g di pomodori secchi, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 2 dl di brodo, olio, aceto, sale, pepe.

Preparazione: Ammorbidire i pomodori in acqua e aceto per 10', strizzarli e affettarli finemente. Dorare l'aglio e il peperoncino in 6 cucchiai d'olio, unire il cavolfiore lavato e ridotto a cimette e farlo insaporire per 5', poi aggiungere i pomodori, i semi di finocchio, sale e pepe e cuocere, coperto, per 40', bagnando via via con il brodo. Eliminare aglio e peperoncino e servire subito.