mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Melanzane fondenti, Pomodori ripieni alla calabrese, Falde di peperoni,

Melanzane fondenti

Ingredienti: 2 melanzane violette, 1 pomodoro cuore di bue non più grande delle melanzane, 100 g di scamorza, 2 uova, pangrattato, olio di arachidi, sale, pepe, pomodorini e qualche foglia di basilico per decorare.

Preparazione: MONDATE le melanzane e il pomodoro. Lavateli e asciugateli. Tagliate le melanzane a fette di circa 1/2 centimetro di spessore e il pomodoro a fette sottilissime. ELIMINATE la buccia della scamorza e tagliatela a fette sottili. Chiudete, tra due fette di melanzana, una fetta di pomodoro e una di scamorza. Rompete le uova in una fondina, unite una presa di sale e una macinata di pepe e sbattete leggermente. PASSATE i sandwich di melanzana prima nell'uovo e poi nel pangrattato e friggeteli, 1 minuto per lato, in una padella con abbondante olio di arachidi. Scolateli e serviteli ben caldi, decorando a piacere con basilico. Accompagnate con pomodorini.

Pomodori ripieni alla calabrese

Ingredienti: 8 pomodori tondi maturi, 100 g di pane raffermo tagliato a fettine sottili, 2 spicchi di aglio, 40 g di capperi sotto sale, 30 g di uvetta sultanina, 20 g di mandorle, prezzemolo, origano, olio, sale, pepe.

Preparazione: LAVATE e mondate i pomodori. Togliete la calotta superiore e tenetela da parte. Eliminate i semi e salate l'interno. Mettete i pomodori capovolti sopra una grata in modo che perdano una parte della loro acqua. SFREGATE le fettine di pane con lo spicchio d'aglio. Tagliatele a dadini e friggetele per qualche secondo in una pentola antiaderente con 4-5 cucchiai di olio. Scolate i dadini e metteteli su carta assorbente da cucina in modo che perdano l'unto in eccesso. UNITE ai dadini di pane i capperi sciacquati sotto l'acqua corrente, le mandorle tritate grossolanamente, l'uvetta, il prezzemolo e l'origano. Salate, pepate e amalgamate bene. RIEMPITE i pomodori con questo composto. Copriteli con la loro calottina e metteteli in una teglia da forno leggermente unta di olio. Cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Serviteli tiepidi.

Falde di peperoni

Ingredienti: 2 peperoni rossi e 2 gialli, 6 filetti di acciuga sott'olio, 2 spicchi di aglio, 1 mazzetto basilico, prezzemolo, 1 uovo, 1 filoncino pane francese, 100 g formaggio di capra fresco, olio di oliva, sale, peperoncino in polvere.

Preparazione: TAGLIATE a metà i peperoni e privateli dei semi e dei filamenti bianchi. Fateli abbrustolire sotto il grill del forno, poi togliete delicatamente la pelle. Tagliateli a piccole falde e metteteli in un piatto da portata. METTETE l'uovo, dopo averlo lavato, in un pentolino e copritelo con acqua fredda. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 10 minuti. Raffreddate l'uovo sotto l'acqua corrente e sgusciatelo. TRITATE i 6 filetti di acciuga con l'uovo sodo e abbondante prezzemolo. Mettete il trito in una ciotola con gli spicchi di aglio affettati, 4-5 cucchiai di olio e un pizzico di peperoncino. Mescolate e versate la salsa sui peperoni. COPRITE il piatto e tenetelo in frigorifero per circa 6 ore. Mezz'ora prima di servire, grigliate le fettine di pane sotto il grill del forno e spalmatele con il formaggio di capra. Togliete i peperoni dal frigorifero, eliminate l'aglio e servite accompagnando con le bruschette.