mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Zucca fritta alla siciliana, Insalatina con speck, Cavolfiore gratinato allo zafferano,

Zucca fritta alla siciliana

Ingredienti: 500 g di zucca già mondata, 1 arancia non trattata, 24 olive nere, un mazzetto di menta, un cucchiaio di aceto di vino bianco, olio per friggere, farina bianca, un pizzico di peperoncino in scaglie, sale.

Preparazione: TAGLIATE la zucca a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro, riducete ogni fetta in due metà, passatela nella farina e scuotetela delicatamente per eliminarne l'eccesso. SCALDATE in una padella abbondante olio, friggetevi la zucca per 3-4 minuti fino a che risulta tenera e dorata, scolatela e fate perdere l'unto in eccesso su carta assorbente da cucina. METTETE le fettine in un grosso piatto, salatela e spruzzatela con l'aceto; unite un pizzico di peperoncino, la scorza di mezza arancia grattugiata, mescolate delicatamente e lasciate insaporire. SUDDIVIDETE la zucca condita in quattro ciotoline, unite le olive, qualche foglia di menta spezzettata e servite.

Insalatina con speck

Ingredienti: Un cespo di insalata scarola (circa 300 g), 100 g di speck in una sola fetta, 4 fette di pancarrè, un cucchiaio di senape, olio, sale, pepe.

Preparazione: MONDATE, asciugate e spezzettate l'insalata; mettete in una ciotola la senape con un pizzico di sale e pepe. Poi, poco per volta e mescolando con una frustina, unite 4/5 cucchiaiate di olio. ELIMINATE la crosta del pancarrè e tagliate la fetta a dadini. Fateli rosolare in un tegame con un filo di olio e lo speck sempre tagliato a dadini. SISTEMATE l'insalata in una terrina, conditela con la salsina alla senape, mescolate bene e aggiungete lo speck e i dadini di pane. Servite subito.

Cavolfiore gratinato allo zafferano

Ingredienti: Un cavolfiore del peso di circa un kg, 50 g di farina, 4 dl di latte, un dl di panna fresca, 2 bustine di zafferano, 80 g di formaggio tipo emmental, burro, sale, pepe.

Preparazione: LAVATE il cavolfiore, dividetelo in cimette, lavatelo e cuocetelo in acqua bollente e salata per circa 15 minuti. SCIOGLIETE 50 g di burro in una casseruola senza farlo friggere. Appena è fuso, a fuoco spento unite la farina e mescolate con molta cura. Mettete di nuovo sulla fiamma e sempre mescolando, versate il latte insieme alla panna. CUOCETE la besciamella su fuoco basso mescolandola in continuazione fino a che non si sarà addensata. Alla fine aggiungete lo zafferano, il sale e il pepe. SCOLATE le cimette di cavolfiore, conditele ancora calde con la besciamella e metà del formaggio grattugiato e sistematele in una pirofila imburrata. Spolverizzate con il resto del formaggio e mettete nel forno preriscaldato a 250° per 5 minuti.