mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Gratin di patate e cipollotti, Polpettine di fagioli e scarola, Fritto di zucchine e fiori,

Gratin di patate e cipollotti

Ingredienti: 600 g di patate, 4 cipollotti, 50 g di Gruyère, 50 g di parmigiano grattugiato, 2 dl di panna fresca, 200 g di formaggio palmabile (o, yogurt greco intero), 30 g di finocchietto, noce moscata, olio di oliva, sale, pepe.

Preparazione: PELATE le patate, lavatele e asciugatele con la carta o con uno strofinaccio pulito. Tagliatele a fette sottilissime. Potete usare l'apposita lama del mixer in modo che abbiano tutte lo stesso spessore. Mettetele in una ciotola con acqua fredda così non diventano nere. ELIMINATE le foglie esterne e la parte verde dei cipollotti e tagliateli in 4 parti nel senso della lunghezza. Grattugiate il Gruyère e mescolatelo in una ciotola con la panna, una presa di sale, una macinata di pepe, un pizzico di noce moscata, il finocchietto tritato e il formaggio spalmabile. UNGETE leggermente 4 pirofile ovali da porzione singola. Suddividetevi le patate scolate e asciugate, regolate di sale e coprite con la crema di formaggio. Disponete i cipollotti e proteggete con un foglio di stagnola. PRERISCALDATE il forno a 200° e cuocete per 20 minuti. Levate la stagnola e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Lasciate intiepidire leggermente e portate in tavola.

Polpettine di fagioli e scarola

Ingredienti: 300 g di fagioli scatola, 200 g di scarola, 2 cipollotti, 1 cucchiaino di curry, 40 g di farina, 50 g di mollica di pane fresco, 1 sedano verde, 400 g di carote, 1 dl di yogurt intero, 1 ciuffo di erba cipollina, olio di oliva.

Preparazione: MONDATE le carote, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine. Cuocetele al vapore per circa 20 minuti o finché risultano tenere. SCOLATE le carote e lasciatele intiepidire. Unite lo yogurt, una presa di sale, 4 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata. Frullate il tutto con un mixer a immersione. PULITE i cipollotti, affettateli e fateli appassire in una padella con 2 cucchiai di olio e uno di acqua per 3-4 minuti a fiamma bassa. Unite il curry e la scarola tagliata a striscioline. Coprite e cuocete per 5 minuti. ALZATE la fiamma e unite i fagioli scolati dal liquido di conservazione. Fate asciugare per qualche minuto, regolate di sale e spegnete il fuoco. TRITATE nel mixer la mollica di pane. Poi unite le carote, i fagioli e la scarola cotti e frullate a intermittenza in modo da ottenere un composto non uniforme. FORMATE con le mani inumidite delle palline della grandezza di una grossa noce. Schiacciatele leggermente e passatele nella farina. VERSATE due dita di olio in una larga padella antiaderente e friggete le polpettine mezzo minuto per lato. È importante che l'olio sia ben caldo perché si deve formare subito una crosticina dorata, che impedisce alla polpetta di sciogliersi nel condimento per la mancanza di uovo. Scolate le polpette sopra la carta assorbente e servitele con la salsa di carote e la parte tenera del sedano tagliata a tocchetti.

Fritto di zucchine e fiori

Ingredienti: Zucchine, ricotta, funghi champignon cremini, limone, scalogno, pecorino, farina, uova, latte, maggiorana, olio di oliva, olio di arachidi, sale, pepe. -->

Preparazione: Dosi per 4-6 persone: 20 zucchine piccole con il fiore attaccato, 250 g di ricotta romana, 200 g di funghi champignon cremini, 1 limone, 1 scalogno, 30 g di pecorino romano, 150 g di farina, 2 uova, 2 decilitri di latte, 1 cucchiaio di maggiorana tritata, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, olio di arachidi per friggere, sale, pepe. MESCOLATE in una terrina la farina con una presa di sale, il latte e i tuorli. Coprite la ciotola e fate riposare la pastella per almeno un'ora. ELIMINATE la parte del gambo dei funghi con i residui di terra. Tritate gli champignon grossolanamente e metteteli a mollo in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Pelate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo soffriggere in un padellino con due cucchiai di olio extravergine. SCOLATE i funghi, uniteli al soffritto e cuoceteli per una decina di minuti. Lasciateli raffreddare e mescolateli in una ciotola con la ricotta, la maggiorana, una presa di sale e il pecorino grattugiato. TOGLIETE con molta delicatezza il pistillo dei fiori delle zucchine e farciteli con un cucchiaino colmo del composto di ricotta e funghi. Avvicinate e torcete leggermente la sommità dei fiori per evitare che il ripieno esca. Montate gli albumi con una presa di sale e amalgamateli con cura alla pastella. SCALDATE in una larga padella abbondante olio di arachidi. Immergete le zucchine con i fiori nella pastella e friggetele, poche alla volta, fino a che la pastella diventa dorata. Scolatele su carta assorbente e tenetele in caldo in forno mentre finite di friggere. Servite ancora tiepide.