mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Frittelle di fiori di zucca, Gelatine di pomodori, Insalata al melone,

Frittelle di fiori di zucca

Ingredienti: 16 fiori di zucca, 16 alici, un uovo, farina 35 g, qualche foglia di menta, olio per friggere, sale.

Preparazione: PREPARATE le alici, togliendo con le dita la testa, la lisca e la coda in modo da conservare soltanto i due filetti attaccati. Lavateli delicatamente sotto l'acqua corrente e asciugateli tra due strati di carta assorbente. MESCOLATE l'uovo con la farina e diluite con 4 cucchiai di acqua. Salate, unite un po' di menta tritata e lasciate riposare per 15 minuti. Nel frattempo, pulite delicatamente i fiori di zucca con carta assorbente umida eliminando il gambo e il peduncolo all'interno. ARROTOLATE le alici partendo dalla coda e introducetele all'interno dei fiori di zucca, avendo cura di non romperli. Chiudete le sommità dei fiori con uno stecchino di legno o con refe da cucina. INTINGETE i fiori nella pastella e friggetene 4 o 5 per volta in olio caldo. Quando sono dorati sui due lati, deponeteli su carta assorbente e friggete i seguenti. Serviteli preferibilmente tiepidi: sono ottimi con l'aperitivo o come antipasto.

Gelatine di pomodori

Ingredienti: succo di pomodoro 1/2 litro, un limone naturale, un cuore di sedano, una punta di paprika piccante, mezzo peperone giallo, mezzo peperone verde, un cetriolo, 4 foglioline di menta, Tabasco, 10 g di colla di pesce, sale.

Preparazione: FRULLATE nel mixer il sedano con una presa di sale, la paprika, il Tabasco e la buccia grattugiata di mezzo limone. AMMORBIDITE i fogli di colla di pesce in una ciotola contenente acqua fredda, strizzateli e poi lasciateli sciogliere in un pentolino con un dl di succo di pomodoro. VERSATE il succo di pomodoro rimasto in 4 bicchieri di vetro. Unite la salsa di sedano e la gelatina sciolta e mescolate bene il composto. Lasciate raffreddare. RIDUCETE a dadini piccolissimi i peperoni. Unitene la metà al composto che avete versato dentro i bicchieri e fate rapprendere il tutto in frigorifero per circa 2 ore. DECORATE la superficie delle gelatine con i dadini di peperone che vi sono rimasti e con una fogliolina di menta. Servite ben freddo.

Insalata al melone

Ingredienti: feta 250 g, un melone, un mazzetto di menta, un cucchiaio di finocchietto tritato, un pizzico di peperoncino, una ventina di olive liguri, focaccia 200 g, 4 cucchiai di olio di oliva, sale.

Preparazione: SCIACQUATE la feta sotto l'acqua corrente per pochi secondi, per eliminare l'eccesso di sale. Asciugatela bene e tagliatela a dadini. RICOPRITE i cubetti di feta con una salsa che avrete ottenuto frullando il finocchietto, una decina di foglie di menta, due cucchiai di olio e un pizzico di peperoncino. Lasciate marinare per un'ora in un luogo fresco. ELIMINATE la parte interna del melone dopo averlo diviso a metà. Tagliatelo prima a spicchi, sbucciate ogni fetta poi riducetele a cubetti. DISTRIBUITE i cubetti di formaggio marinato in 4 ciotoline, aggiungete il melone e le olive. Mescolate bene l'insalata e decorate con le foglioline di menta rimaste spezzettate. Servite insieme alla focaccia intiepidita e tagliata a dadini.