mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Insalata con le puntarelle, Insalata di gamberi al cocco, Insalata novella al pane carasau,

Insalata con le puntarelle

Ingredienti: 600 g di puntarelle, 200 g di radicchio di Chioggia, 4 uova, 2 spicchi di aglio, 4 filetti di acciuga sott'olio, olio, sale, peperoncino in polvere.

Preparazione: MONDATE le puntarelle, lavatele e tagliatele grossolanamente. Pulite, lavate e spezzettate il radicchio con le mani. METTETE le uova in un pentolino con dell'acqua fredda. Portate a ebollizione e calcolate da quel momento 10 minuti. RAFFREDDATE le uova sotto l'acqua corrente e sgusciatele. Tagliate ogni uovo in 4 spicchi. SBUCCIATE e affettate l'aglio, mettetelo in un tegamino con 5 cucchiai di olio e fatelo rosolare. Unite il peperoncino e le acciughe, fatele sciogliere, mescolate con un cucchiaio di legno e spegnete il fuoco. SISTEMATE le puntarelle e il radicchio in un'insalatiera e condite subito con l'olio alle acciughe ben caldo. Mescolate, aggiungete le uova sode e servite.

Insalata di gamberi al cocco

Ingredienti: 4 zucchine novelle, 120 g di riso Basmati, 6 fiori di zucca, 500 g di gamberi, 80 g di cocco essiccato e grattugiato, 100 g di lattughino, una cipolla, aceto di mele, un cucchiaino di curry, olio, sale, pepe.

Preparazione: INSAPORITE le zucchine, dopo averle tagliate a julienne, con 2 cucchiai di aceto, 2 cucchiai di olio, sale e pepe. COPRITE le zucchine e lasciatele marinare in frigorifero almeno per un paio d'ore. PORTATE a ebollizione 2 dl di acqua. Aggiungete il cocco, spegnete il fuoco, mettete il coperchio e, dopo una mezz'ora, filtrate il liquido attraverso un telo o un colino molto fitto. ROSOLATE la cipolla affettata in un tegame con 4 cucchiai di olio. Unite, nell'ordine, i gamberi, il curry, il latte di cocco filtrato, sale e pepe. CUOCETE i gamberi a fuoco vivace per 5 minuti in modo da ottenere un sughetto piuttosto denso e ristretto. PRIVATE i fiori di zucca del gambo e del pistillo, lavateli e asciugateli con cura. Strizzandole un po' con le mani, togliete le zucchine dalla marinata. Mondate, lavate e asciugate il lattughino. lessate il riso, raffreddatelo sotto l'acqua corrente e scolatelo con molta cura. Conditelo subito con le zucchine e i gamberi tiepidi e il loro sugo. Mescolate, decorate con i fiori di zucca e servite.

Insalata novella al pane carasau

Ingredienti: 200 g di insalatine novelle miste, 2 zucchine, 2 piccole carote, 100 g di crescione, 2 fogli di pane carasau, 100 g di formaggio di capra, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: LAVATE le insalatine novelle e il crescione. Mondate, lavate e tagliate a fettine sottili le carote e le zucchine e mettete tutte le verdure in una grande ciotola. DIVIDETE il pane carasau in 12 spicchi. Appoggiate sopra a ogni pezzo una fettina sottile di formaggio. Passate tutto sotto il grill del forno finché il formaggio non fonde. AMALGAMATE in una ciotola 4-5 cucchiai di olio con un pizzico di sale e pepe. Distribuite su 4 piatti le insalatine novelle con il crescione, le carote e le zucchine e versatevi sopra il condimento. Completate con il pane carasau al formaggio ancora ben caldo.