mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Insalata di arance e carote, Insalata di arance, Sformato di carciofi e olive,

Insalata di arance e carote

Ingredienti: 2 arance non trattate, 4 carote grosse, una ventina di olivette taggiasche, un mazzetto di finocchietto selvatico, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero.

Preparazione: RASCHIATE e mondate le carote. Quindi tagliatele a fette sottili, di sbieco. Man mano che sono pronte, mettetele a mollo in una ciotola con acqua e ghiaccio. PELATE al vivo le arance. Quindi tagliatele a fette e raccogliete il succo che avranno perduto in una ciotolina. Aggiungete una presa di sale, una macinata di pepe nero, il finocchietto selvatico tritato e 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Quindi emulsionate il tutto sbattendolo con una forchetta. SCOLATE le carote e asciugatele. Disponete le arance in quattro piatti piani, mettete al centro le carote, completate con le olive e servite.

Insalata di arance

Ingredienti: 4 arance, 2 cipollotti freschi, una dozzina di olive nere al forno, un cespo di insalata riccia, un limone, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: SBUCCIATE al vivo le arance con un coltellino ben affilato, in modo da eliminare anche la pellicina bianca, quindi affettatele. PULITE, lavate e spezzettate l'insalata riccia, mondate, lavate e affettate finemente i cipollotti. PREPARATE una vinaigrette, battendo in una ciotolina il succo di limone con un pizzico di sale, pepe bianco o nero e quattro cucchiai di olio. SUDDIVIDETE gli ingredienti dell'insalata in quattro piattini singoli, decorate con le olive e condite con la vinaigrette. Servite come antipasto o contorno.

Sformato di carciofi e olive

Ingredienti: 500 g di cuori di carciofo, 4 tuorli d'uovo, 50 g di ricotta fresca, 1 cucchiaio di olive nere snocciolate, la scorza di un'arancia, 5 dl di panna fresca, 3 rametti di menta, 30 g di burro, sale, pepe.

Preparazione: LESSATE i carciofi in acqua leggermente salata e sgocciolateli non appena sono teneri. Passateli al passaverdura con griglia media e riduceteli a purea. INCORPORATE al composto ottenuto la panna, i tuorli, la ricotta e le olive tritate grossolanamente. Aggiungete la scorza di arancia tritata finissima, aggiustate di sale, pepate e profumate con la menta spezzettata. FODERATE uno stampo rettangolare con un foglio di carta da forno precedentemente bagnato e poi ben strizzato. Imburrate la carta, versate lentamente il composto nello stampo, livellatelo in superficie e passatelo in forno preriscaldato a 180° per un'ora circa, finché risulta ben rassodato. LASCIATE intiepidire lo sformato e poi rovesciatelo sul piatto, eliminando delicatamente la carta. Guarnitelo con fettine sottili di arancia e foglioline di menta fresca e poi tagliatelo a fette spesse. Servitelo insieme a una buona maionese profumata con un po' di menta e di scorza grattugiata di arancia.