mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Fiori ripieni alla ligure, Insalata con feta e olive, Insalata di spinaci e pollo,

Fiori ripieni alla ligure

Ingredienti: 12 fiori di zucca, 3 patate, sale, 1 uovo, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di menta tritata, pepe, olio, 1 tuorlo.

Preparazione: Lessare le patate in acqua salata, passarle allo schiacciapatate e raccogliere il purè in una ciotola; amalgamarvi l'uovo, il tuorlo, il parmigiano grattugiato, la menta tritata, salare e pepare. Distribuire il composto nei fiori di zucca, precedentemente lavati, e disporli sulla placca del forno ricoperta di carta da forno, irrorare con un filo d'olio e cuocere a 180° per 15'. Servirli subito, ben caldi.

Insalata con feta e olive

Ingredienti: 100 g di insalatina verde, 1 cuore d'insalata riccia, 200 g di feta, olive nere liguri, 1 pomodoro, olio, 4 filetti d'acciuga sott'olio, sale, pepe.

Preparazione: Lavare con cura le insalate, sgrondarle bene, spezzettare con le mani le foglie più grosse e metterle in un'insalatiera. Lavare il pomodoro, tagliarlo a dadini, eliminare i semi e lasciarlo per 2' in uno scolapasta perché perda l'acqua di vegetazione. Tagliare a cubetti il formaggio e unirlo all'insalata insieme con il pomodoro, i filetti d'acciuga spezzettati e le olive snocciolate. Condire il tutto con olio, salare, pepare e mescolare con delicatezza.

Insalata di spinaci e pollo

Ingredienti: 200 g di petto di pollo, 300 g di spinaci novelli, 2 cucchiai d'uvetta, 1 dl di yogurt, olio, sale, pepe.

Preparazione: Lessare il petto di pollo, poi lasciarlo raffreddare e sfilettare la polpa. Lavare gli spinaci, sgrondarli bene, tamponarli delicatamente con carta assorbente da cucina per asciugarli, poi metterli in una ciotola e unirvi il petto di pollo e l'uvetta, precedentemente ammorbidita in acqua tiepida. Condire con 1 salsa preparata con lo yogurt emulsionato con 2 cucchiai d'olio, sale e pepe.