mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Insalata di arance, Sformati di zucca, Lenticchie con le castagne,

Insalata di arance

Ingredienti: 3 arance, 2 finocchi, 1 melagrana, 30 g di olive di Gaeta oppure liguri, 20 g di uvetta, 1 cucchiaio raso di miele di castagno, 2 cucchiai d'olio d'oliva, sale, pepe, paprika.

Preparazione: PELATE le arance a vivo: eliminate le due calotte, quindi sbucciate il frutto con un coltello affilato, togliendo la scorza insieme alla pellicina bianca. Prelevate gli spicchi inserendo la lama tra la polpa e la pellicina che li separa. Lavate, mondate i finocchi e tagliateli a spicchi. RACCOGLIETE in una ciotolina il succo colato dalle arance. Distribuite gli spicchi e il finocchio in quattro piattini e cospargete con l'uvetta, la melagrana ben sgranata e le olive. AGGIUNGETE il miele, l'olio, sale e pepe nella ciotola con il succo d'arancia e sbattete con una forchetta. Versate sulle insalate e cospargete con poca paprika.

Sformati di zucca

Ingredienti: 1 kg di zucca, 1 grosso porro, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, 20 g di burro, 1 dl di panna, 4 uova, 20 g di grana grattugiato, erba cipollina, sale, pepe nero, 200 g di patate a buccia rossa, olio.

Preparazione: ELIMINATE la buccia e i semi della zucca e tagliate la polpa a dadi. Togliete la base e la parte verde del porro e affettate sottilmente la parte bianca controllando che non contenga terra. SCALDATE l'olio in una casseruola e distribuite le rondelle di porro e sopra le fettine di zucca. Coprite con un coperchio e lasciate stufare il tutto per 15 minuti a fuoco lento. Quindi, scoprite e fate cuocere a fuoco medio finché tutta l'acqua sarà evaporata. Il tempo di cottura dipende dal tipo di zucca usata. FRULLATE tutta la polpa della zucca e pesatene 500 g. Diluite con la panna e condite con sale e pepe. Unite il formaggio grattugiato e le uova intere sbattute. IMBURRATE generosamente quattro stampini e mettete un po' di erba cipollina sul fondo o sui bordi. Distribuite la crema negli stampini e batteteli con un colpo secco sul piano di lavoro per assestarne il contenuto. Sistemate gli stampi in una pirofila con acqua tiepida e coprite ognuno con un foglio di carta stagnola. Cuocete in forno caldo a 160° per circa 50 minuti. Intanto, sbucciate le patate e affettatele sottilissime. In una padella, scaldate dell'olio e friggete le patate per un minuto. SFORNATE gli sformatini e fateli intiepidire 10 minuti nel bagnomaria prima di servirli contornati con le patatine.

Lenticchie con le castagne

Ingredienti: 200 g lenticchie, 200 g di castagne surgelate, 4 scalogni, 50 g di pancetta, 2 foglie di alloro, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, brodo, un piccolo mazzetto di timo, maggiorana e prezzemolo, olio di oliva, sale, pepe.

Preparazione: SCIACQUATE le lenticchie sotto l'acqua corrente. Tritate grossolanamente la pancetta e gli scalogni sbucciati e fateli rosolare in un tegame con 2 cucchiai di olio, l'alloro e la salsa di pomodoro. Unite le castagne surgelate, le foglie di maggiorana, sale e pepe. COPRITE le lenticchie con brodo caldo e fate cuocere a fiamma dolce e a tegame coperto per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo se necessario del brodo in modo che la preparazione non si asciughi troppo. Quando le lenticchie sono tenere toglietele dal fuoco, eliminate le foglie di alloro e profumatele con un trito di prezzemolo fresco e foglioline di timo. Servite caldissimo.