mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Ratatouille alla provenzale, Teglia di melanzane e pomodori, Insalata al tonno,

Ratatouille alla provenzale

Ingredienti: una grossa melanzana, 2 zucchine, 2 peperoni verdi, 4 pomodori maturi, una cipolla grossa, olive liguri 100 g, 2 spicchi d'aglio, 6 cucchiai d'olio d'oliva, basilico, prezzemolo, timo, sale.

Preparazione: Preparate tutte le verdure: scottate i pomodori in acqua bollente quindi sbucciateli, apriteli, eliminate i semi e tagliateli a grossi pezzi. Sbucciate le melanzane e tagliatele a dadi grossi. Cospargete con sale e lasciate spurgare per 1 ora. Tagliate le zucchine a rondelle. Togliete i semini e i filamenti dei peperoni e tagliateli a striscioline. Sbucciate la cipolla e affettatela. Mettete 2 cucchiai d'olio in una grande padella antiaderente, scaldatelo e fatevi dorare le zucchine a fuoco medio. Togliete le zucchine e procedete nello stesso modo con le melanzane ben strizzate. Togliete le melanzane quando sono dorate, versate altri 2 cucchiai d'olio nella padella e fatevi cuocere i peperoni. Scaldate l'olio rimasto in una casseruola e fatevi soffriggere le cipolle. Quando sono dorate, aggiungete l'aglio, i pomodori e le erbe aromatiche sminuzzate. Lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, quindi gettate nella casseruola tutte le verdure. Unite le olive, aggiustate di sale, pepate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Servite la ratatouille calda o fredda.

Teglia di melanzane e pomodori

Ingredienti: 3 melanzane, sale fino, 6 o 8 pomodori, due spicchi d'aglio, 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, foglioline di timo.

Preparazione: Tagliate 3 melanzane lunghe a fette di mezzo centimetro e sistematele in una ciotola, cospargendo ogni strato con sale fino. Lasciate riposare per 1 ora. Fate a fette 6 o 8 pomodori ed eliminate i semi. Sbucciate due spicchi d'aglio e tagliateli a fettine molto sottili. Versate 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una pirofila e sistematevi, alternandole, le fette di melanzane e di pomodori. Inserite delle fettine d'aglio e cospargete con foglioline di timo. Versate altri 2 cucchiai d'olio e cuocete nel forno a 220° per 40 minuti. Se necessario, coprite con carta stagnola. potete servire questo contorno sia caldo sia tiepido o freddo. ceto balsamico e lasciatelo evaporare per qualche minuto. Spegnete la fiamma e servite il contorno ben caldo. È ideale per accompagnare le scaloppine al marsala o gli arrosti in genere.

Insalata al tonno

Ingredienti: cetriolini sott'aceto 100 g, cipolline sott'aceto 100 g, piccoli w1/2rstel 150 g, una piccola scatola di tonno sott'olio, un cucchiaino di capperini sott'aceto, olive snocciolate 100 g, mais in scatola 200 g, 2 cucchiai di olio d'oliva, sale.

Preparazione: Sgocciolate bene il tonno eliminando l'olio e disfatelo a tocchetti. Lessate i wurstel per 5 minuti, quindi scolateli e lasciateli raffreddare. Tagliateli a rondelle e aggiungeteli al tonno. Unite anche i sottaceti sminuzzati, i capperi sgocciolati e le olive tagliate in 4 parti. Aggiungete infine il mais sgocciolato e condite con buon olio e sale. Questa insalatina accompagna perfettamente i bolliti e gli insaccati.