mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Melanzane ai capperi, Zucchine alla ricotta, Peperoni al riso,

Melanzane ai capperi

Ingredienti: 4 piccole melanzane da 200 g l'una, olive nere 50 g, capperi 30 g, pane grattugiato 100 g, pecorino 50 g, prezzemolo, olio d'oliva, sale.

Preparazione: MONDATE e lavate le melanzane, incidetele nel senso della lunghezza, prelevatene uno spicchio e svuotatele della polpa con uno scavino o un cucchiaio. Tritate sottilmente gli spicchi e la polpa prelevata, trasferite il tutto in una ciotola e mescolatela al formaggio e al pane grattugiati e alle olive tritate. Mescolate il composto e fatelo rosolare per qualche minuto, a fiamma vivace, in padella con un poco di olio. SBOLLENTATE per 5 minuti, in acqua salata, le melanzane svuotate. Scolatele e trasferitele in una pirofila unta di olio. Mescolate al composto rosolato i capperi, il prezzemolo tritato e una cucchiaiata di olio. RIEMPITE le melanzane con il composto e spolverizzatele con il pane rimasto. Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Servitele calde o tiepide.

Zucchine alla ricotta

Ingredienti: 6 zucchine, ricotta fresca 200 g, un uovo, uno spicchio d'aglio, 4 rametti di basilico, 2 rametti di menta, olio di oliva extravergine, sale, pepe.

Preparazione: LAVATE le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, scavatele parzialmente e tritate finemente la polpa ricavata con l'aglio. Trasferite il composto in una ciotola e unite le foglie di basilico e di menta spezzettate. LAVORATE la ricotta fino a renderla cremosa, unite la polpa di zucchine preparata e incorporate l'uovo. Aggiustate di sale e pepate. Farcite le zucchine con il composto e trasferitele in una teglia unta di olio. IRRORATE le zucchine con un filo di olio e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Potete servirle subito ma sono ottime anche fredde o meglio appena tiepide.

Peperoni al riso

Ingredienti: 8 piccoli peperoni del tipo allungato, riso Arborio 200 g, carne tritata 100 g, brodo, 2 grossi scalogni, un mazzo di prezzemolo, olio di oliva.

Preparazione: PELATE e tritate gli scalogni. Fateli appassire in una casseruola con due cucchiai di olio, unite la carne e lasciatela rosolare bene. Aggiungete il riso, mescolatelo, poi bagnatelo con un po' di brodo bollente. Proseguite la cottura aggiungendo man mano il brodo necessario e mescolando. DIVIDETE i peperoni nel senso della lunghezza e prelevate qualche strisciolina della polpa, tritatela e unitela con il prezzemolo tritato al risotto in cottura. Eliminate i semi dai peperoni e farciteli con il risotto. Trasferiteli in una teglia, irrorateli di olio e cuoceteli in forno a 180° per 10 minuti.