mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Zucchine in umido, Verdure in agrodolce, Teglia gratinata,

Zucchine in umido

Ingredienti: 4 grosse zucchine, carne trita magra di manzo 200 g, prosciutto crudo magro 50 g, parmigiano grattugiato 30 g, un cucchiaio di prezzemolo, 1 cipolla, una scatola di polpa di pomodoro, un mazzetto di basilico, 4 cucchiai di olio, sale.

Preparazione: PULITE la cipolla, tritatela finemente e cuocetela in una padella con l'olio e 2 cucchiai di acqua finché diventa morbida. ELIMINATE le estremità alle zucchine, pelatele in parte con un pelapatate e svuotatele della polpa interna usando un cavatorsoli per le mele. PASSATE nel mixer il prosciutto crudo, versatelo in una terrina e impastatelo con la carne trita, la metà della cipolla cotta, il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo e una presa di sale. RIEMPITE con il preparato le zucchine e tenetele in fresco; aggiungete la polpa di pomodoro alla cipolla cotta rimasta nella padella, unite una presa di sale e 4 foglie di basilico spezzettate. CUOCETE la salsa per 5-6 minuti, aggiungete 1 mestolo di acqua bollente e le zucchine, coprite e proseguite la cottura a fiamma media per 15-20 minuti. Portatele in tavola tiepide o anche fredde, dopo averle cosparse con foglie di basilico fresco.

Verdure in agrodolce

Ingredienti: 200 g di cipolline borrettane sbucciate, 4 peperoni "cornetti" rossi e verdi, 30 g di uvetta secca, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, 3 cl di aceto di vino bianco, 20 g di zucchero, sale.

Preparazione: SCIACQUATE e asciugate i peperoni, quindi tagliateli a rondelle di circa mezzo centimetro, scartando filamenti bianchi e semini. VERSATE l'olio in una padella e fatevi dorare le cipolline, 10 minuti per lato, a fuoco moderato. Bagnatele con 5 cl di acqua, poi versate l'aceto e lo zucchero. Unite le uvette, salate e coprite. Cuocete a fuoco lento per 20 minuti. UNITE i peperoni, coprite e fate cuocere per altri 20 minuti, scuotendo la padella di tanto in tanto per mescolare bene. Lasciate intiepidire prima di servire.

Teglia gratinata

Ingredienti: 8 piccoli carciofi, un limone, una tazza di mollica di pane, 2 grossi spicchi d'aglio, un mazzetto di prezzemolo, un cucchiaino di peperoncino piccante sbriciolato, 30 g di pecorino grattugiato, olio d'oliva, sale.

Preparazione: PULITE i carciofi, eliminate le foglie più dure, tagliate la parte più legnosa del gambo e sbucciate quella rimasta. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminate il fieno e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone. PELATE uno spicchio d'aglio, tagliatelo a metà e rosolatelo in un tegame con un po' d'olio. TOGLIETE l'aglio e unite i carciofi ben sgocciolati e asciugati. Salate e fate cuocere a fiamma bassa bagnando con un po' di acqua finché sono teneri. PASSATE al mixer la mollica di pane, poi mescolatela al peperoncino con il pecorino e un trito di aglio e prezzemolo. Irrorate i carciofi con un filo d'olio, cospargeteli con il composto e disponeteli in una teglia foderata con carta da forno. Passateli nel forno preriscaldato a 200° e fateli gratinare per pochi minuti.