sabato 17 aprile 2010

Frutta, Crema di albicocche, Crema di lamponi al vino bianco, Dessert di banane,

Crema di albicocche

Ingredienti: 400 g di albicocche mature, 100 g di zucchero, 2,5 dl di vino bianco, cannella intera, 20 g di amido di mais, brandy, 200 g di panna da montare, qualche foglia di menta fresca.

Preparazione: Snocciolare le albicocche e cuocerle con lo zucchero, il vino e un pezzo di cannella per circa 15' o finché saranno morbide. Passarle al setaccio eliminando la cannella. Stemperare l'amido di mais in 2 cucchiai d'acqua e unirlo alla composta di albicocche. Rimettere sul fuoco e cuocere, mescolando sempre, finché la crema si sarà addensata. Far raffreddare, unire 1 cucchiaio di brandy e la panna montata senza zucchero.

Crema di lamponi al vino bianco

Ingredienti: 450 g di lamponi, 2 dl di vino bianco dolce, 100 g di zucchero, 1/2 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di succo di limone.

Preparazione: Pulire i lamponi con un panno umido, tenerne da parte 150 g e mettere quelli rimasti nel bicchiere del frullatore. Unire il vino, il succo di limone, lo zucchero e la vanillina; frullare il tutto, ottenendo una crema fluida. Suddividerla in 4 coppette e distribuirvi sopra i lamponi interi tenuti da parte. Servire subito o conservare in frigo fino al momento di servire.

Dessert di banane

Ingredienti: 4 banane mature, 4 dl di panna, 4 cucchiai di zucchero, 150 g in tutto di noci, nocciole, mandorle, noci brasiliane già sgusciate.

Preparazione: Tritare grossolanamente la frutta secca. Montare con una frusta densamente la panna. Quindi sbucciare le banane, metterle nel frullatore con lo zucchero, ridurle in crema e mescolarle subito con la panna. Versare questo composto in 4 coppette da dessert e cospargere abbondantemente la superficie con la frutta secca sminuzzata e metterle in frigo per almeno un paio d'ore.