sabato 17 aprile 2010

Frutta, Mele al marsala, Composta all'erba limoncina, Granita di lamponi,

Mele al marsala

Ingredienti: 4 mele renette, 4 cucchiai scarsi di zucchero, 2 cucchiai di Marsala.

Preparazione: Lavare bene le mele e strofinarle con un panno ruvido. Metterle in una pirofila, cospargerle di Marsala e passarle in forno caldo a 160°C per 25'. Toglierle dal forno e spolverizzarle con lo zucchero mentre sono calde.

Composta all'erba limoncina

Ingredienti: 4 grosse pesche sode e mature, 300 g di zucchero, 1 mazzetto di erba limoncina, 5 dl di panna fresca, 50 g di pistacchi sgusciati, 50 g di gherigli di noce.

Preparazione: TUFFATE le pesche in acqua bollente per 2 minuti e lasciatele raffreddare. Preparate uno sciroppo portando a ebollizione lo zucchero con 3 dl di acqua. Togliete dal fuoco, aggiungete qualche rametto di erba limoncina, coprite e lasciate in infusione 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo. SBUCCIATE le pesche e trasferitele in una ciotola. Irroratele con lo sciroppo e mettetele in frigorifero per 2 ore mescolandole, ogni tanto, delicatamente. TOGLIETE le pesche dal frigorifero, sgocciolatele e mettetele sui piatti decorando con qualche gheriglio di noce e un rametto di erba limoncina. Bagnatele con un po' di sciroppo e accompagnatele con 2 cucchiai di panna liquida spolverizzata di pistacchi tritati.

Granita di lamponi

Ingredienti: 400 g di lamponi, 4 tuorli, 180 g di zucchero, 4 cucchiai di marsala.

Preparazione: MONTATE i tuorli con 80 g di zucchero in un recipiente sferico di metallo (la bastardella nel gergo dei cuochi) finché non ottenete un composto chiaro e spumoso. Unite il marsala. Cuocete lo zabaione mettendo il contenitore a bagnomaria. Quando l'acqua bolle, continuate a montare con una frusta per 6-7 minuti. Spegnete e mettete il recipiente in una ciotola con acqua e ghiaccio. SCIACQUATE delicatamente i lamponi sotto l'acqua corrente. Tenetene da parte 8 e frullate gli altri con 100 g di zucchero. FILTRATE i lamponi frullati con un colino. Versateli in una brocca graduata e unite dell'acqua minerale naturale fino a raggiungere 7,5 dl di liquido totale. Mettete lo sciroppo nella gelatiera e fate andare l'apparecchio secondo i tempi indicati per ottenere una granita finissima. Versatela in 4 coppette (o bicchieri), unite lo zabaione ghiacciato e decorate con i lamponi interi tenuti da parte.