sabato 17 aprile 2010

Frutta, Granita di anguria con panna, Banane flambè al rum, Pere alla vaniglia con le fragole,

Granita di anguria con panna

Ingredienti: 1 kg di polpa di anguria rossa e matura, 100 g di zucchero, 1 cucchiaio di acqua di fior d'arancio, 1.5 dl di panna fresca, 50 g di cioccolato fondente.

Preparazione: ELIMINATE tutti i semi dalla polpa dell'anguria e con un coltello con una buona lama tagliate via la scorza. Riducete la polpa a pezzetti e frullatela insieme allo zucchero e all'acqua di fior d'arancio. VERSATE questo composto in un recipiente resistente al freddo e trasferite in freezer mescolando di tanto in tanto, per circa un'ora o fino a quando la granita inizia a formarsi. MONTATE la panna e grattugiate grossolanamente il cioccolato. Distribuite la granita in coppe o bicchieri ghiacciati. GUARNITE ogni porzione con un ciuffotto di panna fresca spolverizzato con un pizzico di cioccolato grattugiato. Decorate con qualche fettina tagliata sottile di anguria e servite subito.

Banane flambè al rum

Ingredienti: 4 banane non troppo mature, 30 g di burro, 30 g di zucchero, 2 cucchiai di rum, 20 g di mandorle spellate affettate, gelato di crema a piacere.

Preparazione: SBUCCIATE le banane e tagliatele in due. Scaldate il burro in una padella a fuoco vivo e, quando è sciolto, versatevi lo zucchero. Quando lo zucchero inizia a caramellare, adagiate le mezze banane nella padella. LASCIATE cuocere le banane per circa 5 minuti per lato, o finché saranno leggermente dorate ma prima che inizino a disfarsi. Sfumate con il rum e inclinate leggermente la padella per farlo infiammare. COSPARGETE con le mandorle e fate cuocere per un altro minuto. Trasferite subito su quattro piatti e distribuite il gelato a cucchiaiate. Servite immediatamente.

Pere alla vaniglia con le fragole

Ingredienti: 4 piccole pere kaiser, un cestino di fragole, 1 cucchiaino di miele, 1 stecca di vaniglia, un bicchiere di vino bianco dolce, zucchero a velo, qualche fogliolina di menta.

Preparazione: SCIACQUATE le pere, poi pelatele utilizzando un rigalimoni in modo da lasciare parte della buccia. Preparate la pentola per la cottura a vapore riempiendola con un litro di acqua. Aggiungete all'acqua il vino bianco e la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza. APPOGGIATE la pentola sul fuoco, quindi inserite il cestello in cui avrete disposto le pere e chiudete il coperchio. Lasciate cuocere per circa 20 minuti fino a quando la frutta risulta tenera. Mondate le fragole e mettetele nel frullatore insieme a 2 cucchiai dell'acqua di cottura. Aggiungete 2/3 del miele e frullate. DIVIDETE la salsa di fragole in 4 piattini e disponete al centro le pere raffreddate. Prima di servire, decorate con spicchi di fragole, foglioline di menta e zucchero a velo cosparso sul bordo del piatto.