sabato 17 aprile 2010

Frutta, Macedonia al kiwi, Uva candita, Insalata di uva,

Macedonia al kiwi

Ingredienti: 4 kiwi, 2 banane, succo di 1/2 limone, 2 fette di ananas, zucchero, 100 g di noci, panna, zucchero a velo, 1/2 bicchiere di maraschino.

Preparazione: Sbucciare i kiwi, tagliarli a fettine e metterli in una terrina; sbucciare le banane, farle a rondelle, spruzzarle con il succo del limone e unirle al kiwi. Spolverizzare con lo zucchero, unire i gherigli di noce spezzettati e l'ananas a pezzettini. Spruzzare con il maraschino e lasciar macerare per 1 ora. Servire la macedonia in coppe con la panna, precedentemente montata con lo zucchero a velo, a parte.

Uva candita

Ingredienti: 2 grossi grappoli di uva bianca a chicchi piuttosto grossi, zucchero, olio.

Preparazione: Staccare i chicchi di uva dal grappolo, lavarli e asciugarli bene. Pesarli e metterli in una casseruola con un quantitativo uguale di zucchero. Aggiungere pochissima acqua, quanta ne basterà per inumidire lo zucchero. Cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, fino a quando lo zucchero avrà assunto un colore dorato e avrà formato uno sciroppo liquido e non granuloso. Togliere quindi i chicchi dal recipiente, disporli su un piatto appena unto d'olio, farli raffreddare e cospargerli di zucchero.

Insalata di uva

Ingredienti: Crema di latte, chicchi d'uva 600 g, cucchiai di miele molto liquido 4, bicchiere di brandy 1/2.

Preparazione: Occorrono chicchi d'uva dolci e grossi: lavateli, tagliateli per lungo, eliminate i semi, lasciateli macerare almeno un'ora nel miscuglio di miele e brandy. Al momento opportuno, dividete il tutto in coppette, coprite con la crema di latte, decorate ogni coppetta ancora con un chicco d'uva intero.