sabato 17 aprile 2010

Frutta, Pesche in salsa di lamponi, Spiedini di frutta, Gelatina di uva,

Pesche in salsa di lamponi

Ingredienti: 6 pesche, 1 disco di pan di Spagna, 100 g di lamponi, 120 g di zucchero, 2 tuorli, un'arancia, vino bianco dolce, 2 dl di latte, 30 g di farina, una scorzetta di limone, sale.

Preparazione: BOLLITE il latte con 40 grammi di zucchero, un pizzico di sale e la scorzetta di limone. Lavorate a parte i tuorli con altri 40 grammi di zucchero e la farina. Quando il composto diventa uniforme e spumoso, filtrate il latte e incorporatelo lentamente a filo. COSPARGETE i lamponi con lo zucchero rimasto e lasciateli macerare, mescolandoli frequentemente. Quando lo zucchero si è sciolto, frullateli e raccogliete il succo in una ciotola. VERSATE il composto di uova in una casseruola e, mescolando, fate cuocere a fiamma media finché la crema si addensa. Spegnete e fate raffreddare. LAVATE le pesche, asciugatele, eliminate il nocciolo e, se volete, pelatele. Affettatele molto finemente. Mettetele in una ciotola e bagnatele con il succo d'arancia e un bicchiere di vino dolce. DIVIDETE a cubetti il pan di Spagna e mettetelo in una ciotola capiente. Spruzzatelo leggermente con un poco di vino. DISTRIBUITE uno strato di cubetti di pan di Spagna sul fondo di ciascuna delle 4 coppe individuali. Coprite con uno strato di pesche, aggiungete una cucchiaiata di crema e proseguite alternando pan di Spagna, pesche e crema. Sull'ultimo strato di pesche mettete un cucchiaio della salsa di lamponi. Servite ben fresco.

Spiedini di frutta

Ingredienti: Una banana, 8 fragole, 2 fette di ananas, 2 kiwi, 2 pesche, 2 prugne, rum, 2 fette di pane con l'uvetta, zucchero, 80 g di burro, qualche rametto di melissa.

Preparazione: SBUCCIATE e tagliate la frutta a tocchetti. Metteteli in una terrina con un bicchierino di rum e 2 cucchiai di zucchero. Mescolate delicatamente e lasciate insaporire la frutta per 10 minuti. TAGLIATE il pane a dadini. Spennellateli con il burro fuso e passateli nello zucchero. ALTERNATE pezzetti di frutta, di pane e qualche foglia di melissa sugli spiedini di legno. Spolverizzateli con dello zucchero e cuoceteli per 5-6 minuti sulla griglia ben calda. Cospargeteli di zucchero ancora un paio di volte durante la cottura.

Gelatina di uva

Ingredienti: 6 dl di succo fresco di uva, 50 g di zucchero, 2 fogli di gelatina (10 g), 2 dl di panna fresca, cannella in polvere, acini d'uva per guarnire.

Preparazione: AMMORBIDITE la gelatina in acqua fredda. Riunite in una ciotola il succo di uva e lo zucchero e mescolate fino al completo scioglimento dello zucchero. STRIZZATE la gelatina e scioglietela in una piccola casseruola a bagnomaria. Mescolatela al succo incorporandola rapidamente con la frusta. Distribuite il composto in quattro calici e mettete in frigorifero finché la gelatina è ben fredda e si è leggermente addensata. MONTATE la panna e distribuitela, quando è il momento di servire, sulla gelatina, spolverizzandola con la cannella. Guarnite ogni calice con qualche acino di uva e servite.