Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

sabato 17 aprile 2010

Frutta, Pesche in salsa di lamponi, Spiedini di frutta, Gelatina di uva,

Pesche in salsa di lamponi

Ingredienti: 6 pesche, 1 disco di pan di Spagna, 100 g di lamponi, 120 g di zucchero, 2 tuorli, un'arancia, vino bianco dolce, 2 dl di latte, 30 g di farina, una scorzetta di limone, sale.

Preparazione: BOLLITE il latte con 40 grammi di zucchero, un pizzico di sale e la scorzetta di limone. Lavorate a parte i tuorli con altri 40 grammi di zucchero e la farina. Quando il composto diventa uniforme e spumoso, filtrate il latte e incorporatelo lentamente a filo. COSPARGETE i lamponi con lo zucchero rimasto e lasciateli macerare, mescolandoli frequentemente. Quando lo zucchero si è sciolto, frullateli e raccogliete il succo in una ciotola. VERSATE il composto di uova in una casseruola e, mescolando, fate cuocere a fiamma media finché la crema si addensa. Spegnete e fate raffreddare. LAVATE le pesche, asciugatele, eliminate il nocciolo e, se volete, pelatele. Affettatele molto finemente. Mettetele in una ciotola e bagnatele con il succo d'arancia e un bicchiere di vino dolce. DIVIDETE a cubetti il pan di Spagna e mettetelo in una ciotola capiente. Spruzzatelo leggermente con un poco di vino. DISTRIBUITE uno strato di cubetti di pan di Spagna sul fondo di ciascuna delle 4 coppe individuali. Coprite con uno strato di pesche, aggiungete una cucchiaiata di crema e proseguite alternando pan di Spagna, pesche e crema. Sull'ultimo strato di pesche mettete un cucchiaio della salsa di lamponi. Servite ben fresco.

Spiedini di frutta

Ingredienti: Una banana, 8 fragole, 2 fette di ananas, 2 kiwi, 2 pesche, 2 prugne, rum, 2 fette di pane con l'uvetta, zucchero, 80 g di burro, qualche rametto di melissa.

Preparazione: SBUCCIATE e tagliate la frutta a tocchetti. Metteteli in una terrina con un bicchierino di rum e 2 cucchiai di zucchero. Mescolate delicatamente e lasciate insaporire la frutta per 10 minuti. TAGLIATE il pane a dadini. Spennellateli con il burro fuso e passateli nello zucchero. ALTERNATE pezzetti di frutta, di pane e qualche foglia di melissa sugli spiedini di legno. Spolverizzateli con dello zucchero e cuoceteli per 5-6 minuti sulla griglia ben calda. Cospargeteli di zucchero ancora un paio di volte durante la cottura.

Gelatina di uva

Ingredienti: 6 dl di succo fresco di uva, 50 g di zucchero, 2 fogli di gelatina (10 g), 2 dl di panna fresca, cannella in polvere, acini d'uva per guarnire.

Preparazione: AMMORBIDITE la gelatina in acqua fredda. Riunite in una ciotola il succo di uva e lo zucchero e mescolate fino al completo scioglimento dello zucchero. STRIZZATE la gelatina e scioglietela in una piccola casseruola a bagnomaria. Mescolatela al succo incorporandola rapidamente con la frusta. Distribuite il composto in quattro calici e mettete in frigorifero finché la gelatina è ben fredda e si è leggermente addensata. MONTATE la panna e distribuitela, quando è il momento di servire, sulla gelatina, spolverizzandola con la cannella. Guarnite ogni calice con qualche acino di uva e servite.