sabato 17 aprile 2010

Dolci, Sfoglia con pere al vino rosso, Ananas alla crema, Ananas alla panna,

Sfoglia con pere al vino rosso

Ingredienti: 1 disco di pasta sfoglia fresca, 4 pere sode e mature, 1 bottiglia di vino rosso amabile, 2 cucchiai di confettura di lamponi, 100 g di zucchero, 1 stecca di vaniglia, una scorzetta di arancia.

Preparazione: PORTATE a ebollizione il vino in una casseruola con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di arancia. Abbassate la fiamma (il vino deve sobbollire appena) e unite le pere sbucciate ma intere. Fate riprendere il bollore e dopo un minuto spegnete. Lasciate i frutti immersi nel vino per 6 ore. TRASFERITE il disco di sfoglia sulla placca foderata di carta da forno. Punzecchiatelo con la forchetta, copritelo con una teglia in misura (perché la sfoglia non si gonfi) e cuocete in forno a 220° per 5 minuti. Togliete la teglia e cuocete finché la sfoglia è dorata. Trasferite la sfoglia sulla griglia e fatela intiepidire. Sgocciolate le pere e tagliatele a fette. RIMETTETE sul fuoco il vino di cottura, fatelo ridurre a fiamma molto alta per una decina di minuti e filtratelo. Spennellate la sfoglia con la confettura, copritela con le pere e spennellate con il vino di cottura prima di servire.

Ananas alla crema

Ingredienti: 6 fette di ananas sciroppato, 6 ciliege candite, 1/2 vasetto di marmellata di albicocche, kirsch, 1/2 l di latte, 40 g di crema di riso, 3 tuorli, 100 g di zucchero.

Preparazione: Sbattere i tuorli a spuma con lo zucchero, unire la crema di riso, mescolare e versare il latte caldo a filo, sempre mescolando. Mettere la crema su fuoco basso e sbattere con una frusta finché non si sarà addensata, profumare col kirsch. Versarla in un piatto fondo, disporvi sopra le fette di ananas, mettendo al centro 1 ciliegia. Sciogliere la marmellata di albicocche, sempre col kirsch, e versarla sull'ananas.

Ananas alla panna

Ingredienti: 4 fette di ananas in scatola, 2 banane, 200 g di panna montata zuccherata, 4 ciliege sciroppate, brandy.

Preparazione: Sbucciare le banane e frullarle con qualche cucchiaiata di brandy. Incorporare alla crema ottenuta la panna montata, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettere le fette di ananas in 4 piattini individuali, spruzzarle di brandy e, su ogni fetta, formare una piramide di crema alla banana. Sulla sommità posare una ciliegina e spruzzare ancora di brandy.