sabato 17 aprile 2010

Dolci, Dolce delle rose, Dolce salame, Dolce allo yogurt,

Dolce delle rose

Ingredienti: Ingredienti per la pasta

Preparazione: Battere le uova ed aggiungervi il sale e lo zucchero. A parte, sciogliere il lievito con l'acqua tiepida e versare la miscela sulle uova. Aggiungere farina lentamente, mescolando bene per evitare che si formino dei grumi. A mano a mano che il composto si solidifica, unire il burro precedentemente tagliato a dadini, lavorando la pasta con le mani per far amalgamare il tutto. Quando la pasta risulta ben omogenea, tirarla con il mattarello in modo da portarla ad uno spessore di circa mezzo centimetro. In un contenitore a parte, mescolare gli ingredienti per il ripieno, finché si ottiene una crema omogenea. Preparare una teglia con carta forno in cui adagiare il dolce ed accendere il forno ad una temperatura di 180°C circa. Spalmare la crema sulla pasta e tagliare quest'ultima, creando delle strisce di larghezza di circa 10 cm. Avvolgere ciascuna striscia su se stessa e riporla sulla teglia, partendo dal centro e spostandosi verso i lati, in modo da formare tanti piccoli boccioli. (La lunghezza delle strisce sarà variabile: più lunghe quelle per i boccioli centrali, più corte le altre). Con l'aiuto di un pennello, cospargere la superficie del dolce con dell'albume, zuccherare leggermente ed infornare per un'ora e mezza circa.

Dolce salame

Ingredienti: 2 uova, 2 cucchiai zucchero, 100 gr. burro fuso, 100 gr. uvetta, 50 gr. cacao in polvere, 300 gr. biscotti secchi sbriciolati, brandy o prugna.

Preparazione: Unire tutti gli ingredienti e mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Suddividerlo in modo da formare dei salami (della grandezza desiderata). Avvolgere nella carta stagnola e riporre nel freezer fino ad un ora prima della consumazione. Spolverare con lo zucchero colorato.

Dolce allo yogurt

Ingredienti: 1 vasetto di yogurt, 3 uova, 1/2 vasetto di zucchero, 1/2 vasetto di olio di semi, 3 vasetti di farina, 1 lievito.

Preparazione: Battere bene le uova in una terrina. Aggiungervi lo yogurt, mescolando. Versarvi tutti gli altri ingredienti, tenendo il lievito da ultimo. Imburrare e infarinare un tortiera, versarvi il composto e passarlo in forno a 180°C per un'ora circa.