sabato 17 aprile 2010

Dolci, Intrigoli di carnevale, Charlotte di mele, Coppa superlativa,

Intrigoli di carnevale

Ingredienti: 500 gr. di farina, 50 gr di burro, 100 gr di zucchero, un bicchiere di vino bianco, una cucchiaiata di liquore dolce, tre uova, qualche cucchiaiata di zucchero al velo, per spolverizzare i dolcetti, olio per friggere, un pizzico di sale.

Preparazione: Su di una spianatoia versate la farina a fontana ed unitevi al centro il burro, a pezzi, il sale, le uova, il liquore, il vino bianco, lo zucchero semolato. Impastate e fino ad ottenere un impasto omogeneo come quello della pasta fatta in casa, se l'impasto risulta duro unite ancora un po' di vino o di liquore. Con il mattarello stendete il tutto fino ad ottenere una sfoglia di pochi millimetri, con la rotellina dentata ritagliate delle strisce di sfoglia larghe 4/5 cm. Formate le forme che più vi piacciono(rombi, rettangoli, triangoli) l'importante è che al loro interno pratichiate un taglio di circa 3 cm. Friggete gli intrigoli in olio abbondante e caldo e fateli scolare dentro la carta assorbente, infine, se vi piace, ricopriteli di zucchero a velo. Serviteli freddi, saranno più croccanti.

Charlotte di mele

Ingredienti: 800 gr di mele renette, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 5 cucchiai di marmellata di albicocche, vanillina, pancarrè.

Preparazione: Cuocere le mele sbucciate e tagliate a fettine con 50 gr di burro la vanillina e qualche cucchiaio di acqua fino ad ottenere una purea. Togliere dal fuoco e dopo 10' circa aggiungere la marmellata. Foderare uno stampo con fette di pancarrè intrise in 50 gr di burro fuso e riempire con il composto di mele. Cuocere in forno a 220? per 40'.

Coppa superlativa

Ingredienti: latte, cacao amaro, zucchero, fecola di patate.

Preparazione: Dosi per 4: 250 gr di gelato alla vaniglia, 250 gr, di gelato alla nocciola (fatevelo confezionare a forma di palline), 4 fette di pan di Spagna o pan di anice, una scatola piccola di pesche sciroppate, dodici biscotti secchi, o wafer a forma di sigaretta. Per la cioccolata: 1/2 litro di latte, due cucchiate di cacao amaro, 2 o 3 cucchiaiate di zucchero, un cucchiaio di fecola di patate.- Preparate prima la cioccolata: portare ad ebollizione il latte e toglietelo dal fuoco. Versate in una casseruola la fecola di patata, il cacao, lo zucchero e stemperate il tutto con qualche cucchiaio di latte, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando vedrete che non ci sono più grumi, aggiungete, a poco a poco, il rimanente latte bollente. Portate la cioccolata sul fuoco e, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno, fatela bollire per 5 minuti. Eliminate la crosticina alle fette di pan di Spagna e date loro una forma rotonda (usando uno stampino o un bicchiere). Appoggiate i dischi di Pan di Spagna sul fondo di 4 coppe. Scolate le pesche dallo sciroppo di conservazione e sistemate una mezza pesca, con la parte concava rivolta verso il basso, sulle fette di pan di Spagna. Distribuite sulle pesche le due qualità di gelato. Infilate nel gelato i biscotti secchi o i wafer disponendone tre per ogni coppetta. Versate sul dessert la cioccolata calda.