Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

sabato 17 aprile 2010

Frutta, Macedonia al forno, Albicocche al vino speziato, Gelo di anguria,

Macedonia al forno

Ingredienti: 2 albicocche, 4 prugne rosse, 3 prugne regina Claudia, lamponi 100 g, 2 uova, latte 1 dl, dolcificante 30 g, pinoli 20 g, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo.

Preparazione: SBATTETE in una ciotola le uova con il latte, il dolcificante, la vanillina e versate il tutto in una pirofila rotonda del diametro di 20 centimetri, filtrando il composto attraverso le maglie sottili di un colino. LAVATE, tagliate a metà e snocciolate le prugne e le albicocche. Dividete la frutta a grossi spicchi e disponeteli nella pirofila, alternando i colori. Distribuite i pinoli quindi passate la pirofila in forno già caldo a 200° e cuocete per circa 20 minuti o finché la superficie sarà dorata SERVITE il dolce tiepido o freddo, spolverizzato con zucchero al velo.

Albicocche al vino speziato

Ingredienti: albicocche 400 g, zucchero 100 g, ricotta 50 g, vino bianco 3 dl, 2 cucchiai di panna fresca, 2 cucchiaini di zucchero a velo, pistacchi 10 g, pinoli tostati 10 g, una stecca di cannella, un chiodo di garofano, una stecca di vaniglia.

Preparazione: SCIACQUATE le albicocche e scottatele per mezzo minuto in acqua bollente. Raffreddatele in acqua fredda, sgocciolatele e sbucciatele senza rovinarle. RIUNITE in una casseruola il vino, 3 dl di acqua, lo zucchero e le spezie. Portate a ebollizione, immergetevi le albicocche, abbassate al minimo e cuocete per 15 minuti. Il liquido non deve mai bollire, ma fremere appena. SGOCCIOLATE le albicocche prelevandole con una paletta forata e posatele sul piatto di portata. Riportate a ebollizione lo sciroppo di cottura e fatelo addensare a fiamma vivace per 10 minuti. Toglietelo dal fuoco, filtratelo e fatelo raffreddare prima di versarlo sulle albicocche. LAVORATE con un cucchiaio di legno la ricotta, aggiungete lo zucchero a velo, la panna e mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Distribuitela sulle albicocche e cospargete con i pistacchi tritati e i pinoli.

Gelo di anguria

Ingredienti: polpa di anguria 400 g, zucchero semolato 50 g, colla di pesce 15 g, cioccolato fondente 20 g, maraschino.

Preparazione: AMMORBIDITE la colla di pesce in acqua fredda. Ricavate la polpa dall'anguria, eliminate tutti i semi quindi frullatela con lo zucchero (se l'anguria è ben matura potete eliminare lo zucchero). Trasferite il composto in una ciotola. STRIZZATE la colla di pesce e fatela sciogliere in un pentolino a bagnomaria con una spruzzata di maraschino. Mescolatela alla purea di anguria e versate il composto nello stampo. TRASFERITE in frigorifero per 12 ore. Poco prima di servire sformate la gelatina sul piatto e spolverizzatela con il cioccolato grattugiato grossolanamente.