sabato 17 aprile 2010

Frutta, Pere al cioccolato, Pesche noci al moscato, Spumone di fragole,

Pere al cioccolato

Ingredienti: 4 grosse pere sciroppate, 150 gr di cioccolato fondente da copertura, 1/2 bicchiere di panna, 20 gr di burro, 1 tuorlo.

Preparazione: Sgocciolare le pere, metterle in piedi su un piatto. Spezzettare il cioccolato in una pentola e farlo fondere su fuoco basso, unendo la panna. Togliere dal fuoco e incorporare il burro e il tuorlo. Mescolare per bene e versare la salsa calda sulle pere fredde. Servire subito.

Pesche noci al moscato

Ingredienti: 5 pesche, 2 dl di vino moscato, 1 dl di panna fresca, 6 amaretti secchi, zucchero, 20 g di mandorle a scaglie.

Preparazione: Lavare le pesche, pelarle, dividerle a metà, privarle del nocciolo e tagliare la polpa a fettine. Riempire una coppetta individuale di fettine di pesca e metterle nel frullatore con lo zucchero, il vino, la panna e gli amaretti. Frullare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema omogenea. Suddividere le fettine di pesca rimaste in 4 piattini individuali, coprirle con la crema al vino e completare ogni porzione con le scaglie di mandorle.

Spumone di fragole

Ingredienti: 200 g di fragole, succo di 2 arance, 50 g di amaretti, 200 g di zucchero a velo, 300 g di panna montata.

Preparazione: Far macerare le fragole, mondate e lavate, con il succo delle arance, poi frullarle insieme agli amaretti e lo zucchero a velo. Mescolare la crema ottenuta con la panna montata, mettere in uno stampo da budino e tenere in freezer per almeno 3 ore. Servire capovolto su un piatto, decorando a piacere con fragole e ciuffetti di panna.