sabato 17 aprile 2010

Frutta, Pinzimonio di frutta, Frutta secca alle spezie, Coppa di anguria,

Pinzimonio di frutta

Ingredienti: frutta fresca di stagione e esotica (circa 200 g di frutta per persona di

Preparazione: METTETE i tuorli in un pentolino con lo zucchero e mescolate per alcuni minuti con una frusta a mano fino a ottenere una crema gonfia e spumosa, di colore chiaro. GRATTUGIATE la buccia del limone e unitela alle uova. Mescolate bene e unite 1, 5 dl di acqua fredda e il succo di limone. CUOCETE la crema a fuoco bassissimo. Quando è calda, unitevi la maizena diluita in 1/2 dl di acqua e lasciate cuocere per altri 2 minuti, mescolando senza sosta. Versate la crema in una ciotola filtrandola attraverso un colino a rete sottile e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto. MONDATE la frutta e presentatela a bastoncini oppure a fette o a dadi, come più vi piace. A ogni commensale date una forchettina oppure degli stecchi di legno e una ciotolina di crema al limone in cui intingere la frutta.

Frutta secca alle spezie

Ingredienti: fichi secchi 200 g, prugne secche 200 g, albicocche secche 200 g, 2 bicchieri di vino bianco secco, un pezzetto di cannella, 2 chiodi di garofano, limone, un anice stellato, 2 cucchiai di zucchero.

Preparazione: METTETE la frutta in una terrina, coprite di acqua e lasciate riposare per 12 ore, poi sgocciolate. TRASFERITE la frutta nella pentola a pressione, con il vino, un bicchiere di acqua, le spezie, lo zucchero e la scorza di limone. Chiudete, alzate la fiamma e, al sibilo, abbassate il fuoco e calcolate 15 minuti. TAGLIATE la pentola dal fuoco, fate uscire il vapore, aprite e fate raffreddare, poi servite in coppe.

Coppa di anguria

Ingredienti: anguria 600 g, yogurt greco denso 500 g, 3 cucchiai di zucchero, cannella in polvere, mandorle tostate, un rametto di menta.

Preparazione: PRIVATE l'anguria ben fredda della scorza verde e dei semi, quindi tagliatela a piccoli cubetti piuttosto regolari. MESCOLATE lo yogurt molto freddo in una ciotola, incorporando lo zucchero e qualche fogliolina di menta tritata. VERSATE uno strato di crema allo yogurt in ognuna delle 4 coppette, spolverizzate di cannella, cospargete di mandorle tritate grossolanamente e distribuitevi sopra metà dei cubetti di anguria. FATE un secondo strato di crema, poi aggiungete ancora cannella, mandorle e anguria. Decorate con qualche ciuffetto di menta e servite.