sabato 17 aprile 2010

Frutta, Ciliege cotte alla cannella, Cocktail di melone, Coppa di mele in crema di vaniglia,

Ciliege cotte alla cannella

Ingredienti: 1 kg di ciliege mature, 6 cucchiai di zucchero, 1 pezzetto di cannella e di scorza di limone, 1 bicchiere di vino rosso e 1 d'acqua.

Preparazione: Eliminare il gambo alle ciliege, lavarle con cura e porle in un tegame insieme allo zucchero, al pezzetto di cannella e alla scorza di limone; versarvi sopra il vino rosso e 1 bicchiere d'acqua. Rimescolare accuratamente con un cucchiaio di legno, incoperchiare e far cuocere piano a fuoco moderato, per 1 ora. Spegnere quindi il fuoco e lasciar raffreddare le ciliege nel loro sciroppo, prima di suddividerle in coppette.

Cocktail di melone

Ingredienti: 1 melone maturo di circa 700 g,3 cucchiai di zucchero a velo, 2 bicchierini di maraschino.

Preparazione: Tagliare a metà il melone, liberarlo dei semi, eliminare la scorza. Tagliare la polpa a piccoli dadi. Porli in una coppa di vetro e cospargerli con lo zucchero a velo. Rigirare con delicatezza e mettere in frigo per 2 ore. Al momento di servire, versarvi sopra il maraschino. Mescolare con cura, affondare la coppa di vetro nel centro di un recipiente colmo di ghiaccio tritato e servire.

Coppa di mele in crema di vaniglia

Ingredienti: 2 mele, 4 dl di crema alla vaniglia già pronta, 3 cucchiai di zucchero di canna, 20 g di burro, 1/2 bicchierino di whisky.

Preparazione: Lavare le mele, tagliarle in 4 spicchi, eliminare il torsolo e ridurle in fettine sottili. Sciogliere il burro in una padella e, quando sarà spumeggiante unire le fettine di mele. Farle saltare per 4', spolverizzarle con lo zucchero di canna, e quando iniziano a caramellare, versare il whisky. Suddividere metà delle mele in 4 bicchieri, coprirle con la crema alla vaniglia ben fredda, completare con le mele e servire subito.