sabato 17 aprile 2010

Dolci, Bavarese " perfect love ", Bignè con panna e cioccolato, Budino di banane,

Bavarese " perfect love "

Ingredienti: Cioccolato solubile in polvere, zucchero, tuorli d'uovo, latte, chiodi di garofano, colla di pesce, panna da cucina, limone.

Preparazione: 20 g. di cioccolato solubile in polvere, 100 g. di zucchero, 2 tuorli d'uovo, 10 cl di latte, 2 chiodi di garofano, 4 g di colla di pesce stemperata in 1 cucchiaio di acqua fredda, 10 cl di panna da cucina densa leggermente montata, 1 scorza di limone grattugiata. Sbattere i tuorli e lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa. Si fa scaldare il latte insieme ai chiodi di garofano e, prima del bollore, si levano i chiodi e si versa lentamente il latte sulla crema già ottenuta, continuando a sbattere. Si fa cuocere la miscela a fuoco molto lento, rimestando e facendo attenzione a non farla bollire. Si consiglia di adoperare un mestolo di legno. Si toglie dal fuoco l'impasto liquido e vi si aggiunge il cioccolato e la colla di pesce stemperata nell'acqua. Quando la miscela si sarà raffreddata, si aggiunge la panna sbattuta e la scorza di limone grattugiata. Si versa il tutto in uno stampo imburrato e si tiene in frigorifero per quattro ore. Si leva dallo stampo e si serve su un vassoio. (Si può sostituire il cioccolato con del caffè, adoperando al posto del latte e del cioccolato 15 cl di caffè molto forte appena fatto).

Bignè con panna e cioccolato

Ingredienti: 75 gr di bignè pronti, 200 ml di panna liquida, 125 gr di cioccolato fondente, 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero semolato, 4 cucchiai di zucchero a velo, 1/2 litro di latte.

Preparazione: Preparate la crema al cioccolato: Mettete i tuorli in una casseruola insieme allo zucchero e montate 6 minuti con la frusta finché diventano spumosi. Versate il latte caldo nel composto un po' per volta. Fate addensare per 10 minuti la crema appoggiando la casseruola su un'altra contenente acqua quasi in ebollizione e mescolate con un cucchiaio. Togliete il recipiente dal fuoco e scioglietevi il cioccolato precedentemente diviso in scaglie. Montate la panna insieme allo zucchero a velo per 10 minuti. Farcite i bignè con la panna (con una siringa per dolci o dividendoli a metà) e ricopriteli di crema al cioccolato.

Budino di banane

Ingredienti: 2 banane grandi 2 uova 1/2 lt di latte 40 g di farina 1 arancia liquore all'arancia.

Preparazione: Battere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Unire il latte caldo e la farina mescolando con un cucchiaio di legno. Cuocere a bagnomaria sul fuoco finché si addenserà mescolando sempre. Levare dal fuoco e far intiepidire. Frullare le banane con il succo d'arancia e unire alla crema tiepida. Amalgamare bene e versare in uno stampo da budino in un dito di liquore all'arancia. Mettere in frigo per 5/6 ore prima di servire.