sabato 17 aprile 2010

Frutta, Frullato esotico, Frutta cotta mista, Kiwi guarniti,

Frullato esotico

Ingredienti: 1 papaia, 1 mango, 3 kiwi, 2 fette di ananas, zucchero, 1/2 l di latte, 4 cucchiai di liquore all'arancia, 1 bottiglia di soda, panna montata, pistacchi sgusciati e pelati, ghiaccio.

Preparazione: Sbucciare tutti i frutti e tagliarli a pezzettini insieme con l'ananas; dividerli in 2 parti e metterne 1 nel bicchiere del frullatore con il latte, lo zucchero, il liquore e 4 cucchiai di ghiaccio tritato. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa. Suddividere la frutta rimasta in 4 coppe, versarvi sopra il frullato preparato e riempirle con la soda. Spruzzare sopra 1 ciuffetto di panna e i pistacchi tritati.

Frutta cotta mista

Ingredienti: 2 mele, 2 pere, prugne e albicocche secche, acqua, zucchero, 2 chiodi di garofano, 2 cucchiai di rhum.

Preparazione: Sbucciare e tagliare a spicchietti le mele e le pere. Far ammorbidire in acqua calda per un paio d'ore le prugne e le albicocche. Snocciolare le prime e tagliare in 2 le altre. Cuocere tutta la frutta preparata in uno sciroppo di 1/4 d'acqua, 100 g di zucchero e i chiodi di garofano, aromatizzando alla fine con il rhum.

Kiwi guarniti

Ingredienti: 4 kiwi, 100 g di ricotta, 1 dl di panna montata, 200 g di cioccolato bianco, cacao, ciliege candite.

Preparazione: Sbucciare i kiwi e tagliarli a fette di 1 cm di spessore. Mescolare la ricotta con la panna montata e il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. Distribuire la crema sulle fette di kiwi, con una tasca da pasticciere, cospargerla di cacao e guarnire con una ciliegia candita.