sabato 17 aprile 2010

Frutta, Insalata di melone e anguria, Pesche con gelato aromatico, Coppa di ciliegie foresta nera,

Insalata di melone e anguria

Ingredienti: 1 melone da circa 600 g, una fetta d'anguria da 1 kg, pistacchi 30 g, un limone, zucchero 30 g, un cucchiaio di granella di zucchero, un cucchiaino di rum.

Preparazione: Tagliate la polpa del melone e dell'anguria a dadini dopo aver eliminato tutti i semi (se volete potete usare lo scavino tondo). Sistemate tutto in una ciotola abbastanza capiente. Cospargete con lo zucchero semolato e un po' di scorzetta di limone grattugiata e versate il succo del limone filtrato. Unite infine il rum e rimestate delicatamente. Lasciate riposare per mezz'ora al fresco. Tritate finemente i pistacchi. Al momento di servire, spolverizzate l'insalata di frutta con i pistacchi e la granella.

Pesche con gelato aromatico

Ingredienti: gelato alla vaniglia o fiordilatte 200 g, amaretti 30 g, cannella e zenzero in polvere.

Preparazione: Lavate bene le pesche e asciugatele con delicatezza. Se preferite, potete anche sbucciarle. Tagliate tutta la polpa a tocchetti e metteteli in una ciotola. Cospargete con lo zucchero e irrorate con il succo del limone. Fate riposare al fresco almeno un'ora. Sbriciolate gli amaretti e mescolateli con 1/4 di cucchiaino di cannella e un pizzico di zenzero. Trasferite il gelato nel frigo per una ventina di minuti. Prima di portarlo a tavola ammorbiditelo con un cucchiaio mescolando gli amaretti e le spezie. Distribuite nelle coppette le pesche col loro sugo e guarnite col gelato.

Coppa di ciliegie foresta nera

Ingredienti: ciliegie 600 g, zucchero 150 g, 12 savoiardi, panna 200 g, cioccolato fondente 50 g, una stecca di cannella.

Preparazione: Snocciolate le ciliegie sopra una ciotola per raccogliere il succo. Mettete le ciliegie in un pentolino con 120 g di zucchero e 2 cucchiai di acqua. Unite la cannella e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Togliete il pentolino dal fuoco, eliminate la cannella e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Coprite il fondo di una coppa con i savoiardi. Versatevi sopra le ciliegie con il loro sughetto(tenetene da parte due cucchiai). Montate la panna con lo zucchero rimasto e distribuitela uniformemente sulle ciliegie. Tritate il cioccolato oppure riducetelo in scaglie e distribuitelo sulla panna. Versate infine il sughetto rimasto a filo sulla superficie. Riponete, coperto, in frigo fino al momento di servire.