sabato 17 aprile 2010

Frutta, Ciliege cotte, Coppe alle fragole, Coppe di frutta,

Ciliege cotte

Ingredienti: 600 g di ciliege, 1 bicchiere di vino bianco, 1 scorza di limone, 75 g di zucchero, panna montata.

Preparazione: Snocciolare le ciliege metterle in una casseruola col vino bianco la scorza di limone e lo zucchero. Far cuocere lentamente per circa 20 minuti finché le ciliege saranno morbide e lo sciroppo risulterà denso. Servire a piacere con panna montata.

Coppe alle fragole

Ingredienti: 500 g di fragole, 3 cucchiai di zucchero, 200 g di crema pasticciera già pronta, 50 g di cioccolato bianco, 200 g di panna fresca.

Preparazione: Lavare velocemente le fragole sotto il getto d'acqua corrente poi asciugarle con delicatezza privarle del picciolo affettarle trasferirle in una ciotola e cospargerle di zucchero. Amalgamare alla crema pasticciera il cioccolato grattugiato e la panna montata. Alternare nelle coppe le fragole con la crema.

Coppe di frutta

Ingredienti: 2 mele, 2 pere, 2 arance, 2 limoni, 4 cucchiai di zucchero, brandy.

Preparazione: Sbucciare le mele e le pere tagliarle a fettine metterle in una terrina con metà dello zucchero e il brandy mescolare e lasciare in frigorifero per circa un'ora. Spremere le arance con i limoni e mescolare il rimanente zucchero. Suddividere la frutta in quattro coppe irrorare con il succo di arance e limoni e servire.