sabato 17 aprile 2010

Frutta, Banane copacabana, Composta di pere, Coppette di mirtilli,

Banane copacabana

Ingredienti: 6 banane, zucchero, 200 g di cioccolato di copertura amaro, 1/2 l di gelato di crema, 1 bicchierino di rhum.

Preparazione: Preparare in un tegame lo sciroppo facendo bollire per 10', 1 bicchiere di acqua con lo zucchero e il rhum. Aggiungervi le banane sbucciate e tagliate a metà nel senso della lunghezza e farle diventare tenere, spegnere la fiamma e lasciarle raffreddare nello sciroppo stesso. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti con qualche cucchiaio d'acqua. Disporre il gelato in una terrina e su questo mettere le banane e ricoprirle con la salsa di cioccolato fredda.

Composta di pere

Ingredienti: 1 kg di pere, 1 lt di acqua fredda, 700 g di zucchero semolato, 1 bastoncino di vaniglia, 2 limoni.

Preparazione: Sbucciare le pere, tagliarle in quarti, liberarle del torsolo e dei semi, soffregarle con i limoni ed immergerle nell'acqua fredda insieme allo zucchero e alla vaniglia. Far cuocere la frutta nello sciroppo fino a che avrà raggiunto una morbida consistenza. Toglierla quindi dallo sciroppo e sistemarla in una zuppiera. Lasciar cuocere lo sciroppo lentamente finché sarà divenuto piuttosto denso ed infine versarlo sulla frutta. Servire fredda.

Coppette di mirtilli

Ingredienti: 400 g di mirtilli, 250 g di mascarpone, 1 tuorlo, 5 cucchiai di zucchero, brandy, qualche cialda.

Preparazione: Mondare, lavare, asciugare i mirtilli e sistemarli in una terrina con 2 cucchiai di zucchero, poi metterli in frigo. In una ciotola lavorare a spuma il tuorlo con lo zucchero rimasto, usando un frullino o un cucchiaio di legno. Mescolare aggiungendo il mascarpone e 1 bicchierino di brandy. Mettere anche questa crema in frigo. Al momento di servire, mescolare i mirtilli alla crema, distribuire il composto in coppette e decorare con le cialde.